Stefan Kraft si prende la rivincita su Michael Hayböck nel campionato austriaco su NH

Stefan Kraft domina a Oberstdorf, trionfo austriaco. Ammann cade e dice subito addio alla Tournée
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Stefan Kraft si prende la rivincita su Michael Hayböck nel campionato austriaco su NH

Quarantotto ore dopo il duello di Bischofshofen, si è rinnovata la sfida tra Stefan Kraft e Michael Hayböck. A differenza di quanto avvenuto venerdì, questa volta è stato il salisburghese a spuntarla.

Se su Large Hill il ventiquattrenne di Hinzenbach aveva difeso con successo la leadership conquistata nella prima serie, oggi il ventiduenne di Schwarzach im Pongau è riuscito a ribaltare le sorti della competizione grazie al secondo salto.

Kraft si è imposto per 1.8 punti guadagnandone più di quattro all'avversario nella manche decisiva. Lontanissimi gli altri saltatori, ma i valori espressi a Bischofshofen non sono cambiati più di tanto.

Manuel Fettner potrebbe essersi guadagnato un pettorale per le prime gare di Coppa del Mondo completando il podio in scioltezza. Il trentenne di Innsbruck si è dimostrato senza ombra di dubbio la terza forza di giornata risultando staccato di quasi 13 lunghezze dal secondo, ma infliggendone quasi altrettante ad Andreas Kofler, quarto classificato.

Si conferma opaco quel Gregor Schlierenzauer piaciuto così tanto durante la tappa conclusiva del Grand Prix. Il venticinquenne tirolese ha concluso sesto venendo nettamente sovrastato anche da Philipp Aschenwald.

Proseguono le difficoltà di Thomas Diethart che, dopo aver chiuso al nono posto la prima serie, non si è presentato al via della seconda.

VILLACH H98
1. KRAFT Stefan 270.4
2. HAYBÖCK Michael 268.6
3. FETTNER Manuel 255.6
4. KOFLER Andreas 243.8
5. ASCHENWALD Phillip 240.
6
. SCHLIERENZAUER Gregor 230.7
7. AIGNER Clemens 229.5
8. SCHIFFNER Markus 223.4

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda le convocazioni per la prima gara di Coppa del Mondo si può dare per assodata (salvo malanni) la presenza di Kraft, Hayböck e Schlierenzauer. A loro si dovrebbero aggiungere Kofler e Fettner, i cui risultati lasciano presagire una presenza nell'opening di Klingenthal. Resta in bilico il sesto pettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.