La prima delle due prove in programma sul trampolino grande di Almaty ha visto il trionfo di Stefan Kraft, tornato in azione dopo aver disertato tutte le tappe di Grand Prix successive a quella tenutasi a Wisla a cavallo di luglio e agosto.
La competizione è stata pesantemente condizionata dal vento, che il più delle volte ha soffiato con vigore alle spalle degli atleti. Tuttavia nella prima serie l'austriaco è stato uno dei pochi uomini trovatisi a saltare con aria frontale, tanto che la giuria è stata costretta ad abbassare la stanga di partenza da 24 a 11, salvo poi rialzarla a 25 per la seconda manche!
Il ventiduenne del salisburghese avrà anche avuto aria favorevole in occasione del suo primo salto, dove ha realizzato un punteggio inarrivabile per gli altri, ma ha poi legittimato il suo successo realizzando il miglior punteggio anche nella seconda serie, in cui ha trovato un contesto estremamente complicato.
Piazza d'onore per Robert Kranjec, venuto a capo di condizioni nemiche delle sue caratteristiche grazie alle elevatissime velocità di stacco. Lo sloveno ha recuperato sei posizioni grazie al proprio secondo salto incamerando così il quinto piazzamento consecutivo nella top-five e tenendo viva per almeno un altro giorno la lotta per il Grand Prix.
Infatti Kento Sakuyama ha concluso quinto, cedendo così 25 lunghezze al veterano di Kranj. Il giapponese comanda la classifica generale con 465 punti contro i 342 del contumace Gangnes (ora matematicamente fuori gioco) e i 337 del trentaquattrenne sloveno, ora a -128 quando restano 200 punti da assegnare.
Il podio è stato completato dal sorprendente russo Ilmir Hazetdinov, uno degli atleti trovatisi in stanga di partenza quando nella prima serie il vento era frontale. L'ormai ventiquattrenne di Ufa si è comunque difeso egregiamente nella second amanche e, oltre a conquistare il primo podio della carriera a livello di Grand Prix, ha ottenuto un risultato pesantissimo in ottica World Ranking List, dove la situazione della Russia non era semplicissima.
In casa Italia è arrivato il tanto agognato primo piazzamento a punti dell'estate grazie a Davide Bresadola. Il trentino ha concluso in una più che dignitosa ventiduesima posizione. Niente da fare invece per Alex Insam, squalificato per tuta non conforme. Domani una nuova occasione per strappare il primo piazzamento nei trenta della carriera.
ALMATY - HS140
1. KRAFT Stefan (AUT) 307.6
2. KRANJEC Robert (SLO) 293.1
3. HAZETDINOV Ilmir (RUS) 292.7
4. TOCHIMOTO Shohei (JPN) 289.1
5. SAKUYAMA Kento (JPN) 289.0
6. SEMENIC Anze (SLO) 288.8
7. HARADA Yumu (JPN) 287.5
8. LANISEK Anze (SLO) 287.2
9. ITO Kenshiro (JPN) 286.5
10. KOBAYASHI Junshiro (JPN) 283.3
Clicca qui per i risultati completi.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3