Superpotenze in sofferenza! I contingenti per la Tournée dei 4 trampolini

Superpotenze in sofferenza! I contingenti per la Tournée dei 4 trampolini
Sci Nordico64. Vierschanzentournee

Superpotenze in sofferenza! I contingenti per la Tournée dei 4 trampolini

Con le gare di Engelberg sono stati definiti i contingenti di ogni nazione per il secondo periodo della Coppa del Mondo, coincidente con la prestigiosa Tournée dei 4 trampolini (a cui si aggiunge, in coda, la gara di Willingen)

Per la verità a Willingen tutte le nazioni vedranno innalzato a 4 i propri posti a dispozione in virtù della presenza di un team event.

Per la Tournèe invece le quote saranno le seguenti, fermo restando che nelle gare di Oberstdorf (29 dicembre) e Garmisch-Partenkirchen (1 gennaio) la Germania schiererà il proprio contingente nazionale. Lo stesso vale per l'Austria nelle competizioni di Innsbruck (3 gennaio) e Bischofshofen (6 gennaio). Di conseguenza si aggiungeranno 6 tedeschi nelle prime due prove e 6 austriaci nelle ultime due.


CONTINGENTI 2° PERIODO CDM

7 POSTI
GERMANIA, NORVEGIA, SLOVENIA

6 POSTI
GIAPPONE

5 POSTI
AUSTRIA, POLONIA

4 POSTI
REP.CECA, RUSSIA, SVIZZERA

3 POSTI
FINLANDIA, FRANCIA

2 POSTI
TUTTE LE ALTRE NAZIONI

 

La notizia principale è rappresentata dalla contrazione del contingente di due superpotenze. Austria e Polonia perdono rispettivamente 1 e 2 pettorali.

In casa austriaca le difficoltà delle seconde linee sono ormai diventate croniche, ma nella riduzione della quota sono evidenti anche le responsabilità dello staff tecnico che ha snobbato il Summer Grand Prix, dove svariati atleti di secondo piano hanno raccolto punti pesantissimi e sono di conseguenza cambiati i connotati del WRL.

Per quanto riguarda la Polonia il massimo contingente era stato raggiunto tramite le gare estive di Continental Cup, in cui il team polacco aveva fatto il pieno. Nel primo periodo di Coppa del Mondo nessun atleta è riuscito a far breccia nelle prime 55 posizioni del WRL e i pettorali-extra assegnati tramite circuito cadetto sono andati ad altri.

In tal senso la quota derivante dalle prove di Continental Cup va a Slovenia, Norvegia e Germania. La nazione scandinava mantiene quindi i 7 pettorali, mentre sloveni e tedeschi vedono crescere di un'unità i posti a disposizione.

A questi aggiustamenti si aggiunge la contrazione del contingente della Finlandia a 3 unità. D'altronde questa superpotenza decaduta appare entrata in un tunnel senza fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social