Thomas Morgenstern: "Non sono più in grado di proseguire. Ho preso l'unica decisione logica possibile"

Thomas Morgenstern: 'Non sono più in grado di proseguire'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Thomas Morgenstern: "Non sono più in grado di proseguire. Ho preso l'unica decisione logica possibile"

Riportiamo le dichiarazioni rilasciate da Thomas Morgenstern nella conferenza stampa in cui ha annunciato il proprio ritiro dall'attività agonistica.

THOMAS MORGENSTERN
"Grazie a tutti per essere venuti, non vi terrò in sospeso oltre. La mia carriera di saltatore è finita.

Non è stata una decisione semplice, ma era l'unica logica possibile. Non sono più in grado di proseguire e non riesco ad andare dove vorrei.

Devo dire grazie a tutti, soprattutto ai miei genitori e alle mie sorelle. Grazie anche alla federazione austriaca, al mio management e ovviamente a tutti i miei fans.

Non ho ancora deciso cosa farò del mio futuro, non avevo pensato a un piano B oltre al salto con gli sci. Di sicuro farò le mie scelte e non mi annoierò.

Ci sono stati molti bei momenti nella mia carriera, ma il più bello di tutti è stato sicuramente l'oro di Torino 2006 perché, nonostante tutte le difficoltà, ero diventato campione olimpico.

Dal punto di vista fisico io sto bene, sono in forma. Però mi sono reso conto che mi manca il 10% mentale per fare la differenza. Se ogni volta che sei in stanga di partenza pensi al fatto che l'attacco possa rompersi, è praticamente impossibile essere vincenti.

Ho lavorato con uno psicologo e la mia famiglia mi ha aiutato tantissimo, ma ho preso la mia decisione da solo.

Mia figlia è stata la prima persona a cui ho detto della mia decisione, anche se chiaramente non poteva capire cosa significava. Però ho sempre passato più tempo possibile con lei, non direi che il fatto di avere una bambina abbia influito sulla mia scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tournée dei quattro trampolini: Oberstdorf si prepara ad inaugurare la 73^ edizione di una competizione leggendaria

Tournée dei quattro trampolini: Oberstdorf si prepara ad inaugurare la 73^ edizione di una competizione leggendaria

Quattro gare in dieci giorni su quattro trampolini ricchi di storia, una battaglia senza sosta per conquistare l’aquila d’oro ed entrare di diritto nella leggenda del salto con gli sci. La Vierschanzentournée si appresta a vivere l’edizione n° 73 e l’attesa è quasi finita: si parte sabato 28 dicembre da Oberstdorf, poi tutto d’un fiato Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e il gran finale a Bischofshofen. Tre gli azzurri al via, con Bresadola e Cecon che disputeranno tutte le tappe, mentre Campregher affronterà solo i due appuntamenti finali in Austria.