Prima vittoria della carriera per Johann Andre Forfang a Titisee-Neustadt

Prima vittoria della carriera per Johann Andre Forfang a Titisee-Neustadt
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Titisee Neustadt

Prima vittoria della carriera per Johann Andre Forfang a Titisee-Neustadt

Il vento ha fortemente condizionato la prima delle due gare in programma a Titisee-Neustadt, cambiando improvvisamente intensità e direzione. Quantomeno Eolo non ha inficiato la splendida lotta per la vittoria.

È infatti arrivato il tanto agognato primo successo di Johann Andre Forfang, sinora autore di una stagione molto consistente, in cui però non era ancora riuscito a salire sul gradino più alto. Il norvegese ha spezzato il tabù nella giornata odierna, realizzando due salti sopraffini.

Vero che ha trovato condizioni di favore in ambedue le serie, ma lo scandinavo è stato bravissimo a sfruttarle, come dimostrato dal fatto di aver superato per due volte il punto Hs.

L'unico in grado di rivaleggiare con Forfang è stato Peter Prevc, capace di fare meglio del nordico nella prima manche, ma autore di una prestazione non perfetta nel segmento di gara decisivo. Lo sloveno è stato quindi costretto ad accontentarsi della piazza d'onore, risultato che rappresenta comunque il ventesimo podio stagionale in competizioni di primo livello.

Terzo posto per Kenneth Gangnes, autore di una splendida rimonta nella seconda serie. Il norvegese, undicesimo a metà gara, ha sfruttato un momento favorevole, approfittando anche del successivo cambiamento di condizioni che ha penalizzato diversi avversari da cui era preceduto. Quarto un Domen Prevc ritrovato dopo diverse settimane difficili, capace peraltro di difendersi egregiamente nel secondo salto, effettuato in un momento complesso.

Quinto il manifesto di costanza Severin Freund, sempre più vicino a concludere secondo la classifica generale di Coppa del Mondo. Infatti Michael Hayböck è stato clamorosamente eliminato al termine della prima serie, essendosi trovato a saltare con un vento davvero impossibile.

Complessivamente si tratta di una giornata da dimenticare per l'Austria, che ha piazzato in zona punti Stefan Kraft e Manuel Fettner, ma solamente in 22^ e 28^ posizione. 

Dunque in classifica generale Peter Prevc, già sicuro vincitore della Sfera di cristallo, si issa a 2.023 punti (a sole 60 lunghezze dal record di Gregor Schlierenzauer). Freund ha messo in cassaforte il secondo posto con 1.364. Gagnes è invece tornato terzo con 1.213, scavalcando Hayböck (1.175). Quinto Forfang a 1.040 con Kraft sesto a 932 e Tande settimo a 909.

Domani alle ore 13.45 è in programma un'altra gara, la terz'ultima individuale della stagione.

TITISEE-NEUSTADT HS142
1. FORFANG Johann Andre (NOR) 265.9
2. PREVC Peter (SLO) 261.2
3. GANGNES Kenneth (NOR) 235.4
4. PREVC Domen (SLO) 231.7
5. FREUND Severin (GER) 227.3
6. FANNEMEL Anders (NOR) 224.7
7. AMMANN Simon (SUI) 216.3
8. TANDE Daniel-Andre (NOR) 215.5
9. STJERNEN Andreas (NOR) 214.1
10. WANK Andreas (GER) 213.4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

La nuova stagione di CdM sarà inaugurata dalle prove distance in classico, primo atto del Ruka Nordic. Venerdì alle ore 10.00 è fissato lo start della prova femminile, con l'attesissimo ritorno della fuoriclasse scandinava. La gara maschile prenderà il via alle 12.40, dove il padrone di casa Iivo Niskanen andrà a caccia di un clamoroso poker in questa località, norge permettendo. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino ed Elia Barp.