Un podio per Alex Insam nelle tre gare di Continental Cup del trittico della Slesia

Un podio per Alex Insam nelle tre gare di Continental Cup del trittico della Slesia
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Summer Grand Prix 2017

Un podio per Alex Insam nelle tre gare di Continental Cup del trittico della Slesia

Negli ultimi tre giorni si sono disputate in Slesia tre gare di Continental Cup, ovvero il circuito cadetto del salto con gli sci. Le competizioni di Szczyrk, Wisla e Frenstat hanno avuto tre vincitori diversi e assegnato i tre pettorali extra per il prossimo periodo di Summer Grand Prix. Fra i protagonisti anche l'azzurro Alex Insam, salito sul podio in uno dei tre appuntamenti.

Venerdì si è gareggiato a Szczyrk, gara che ha vissuto sul sentitissimo duello tra i coetanei Aleksander Zniszczol, prodotto della scuola di Wisla, e Klemens Muranka, originario invece di Zakopane.

La sfida tra i due polacchi è stata equilibratissima e ha visto primeggiare Zniszczol per mezzo punto, frutto del margine guadagnato con il primo salto. Nella seconda serie Muranka ha fatto leggermente meglio, ma non a sufficienza per ribaltare la situazione.

Lo sloveno Ziga Jelar, che a metà competizione poteva recitare il ruolo di terzo incomodo (in quanto vicinissimo ai due appena citati), non è invece riuscito a ripetersi nella manche decisiva, scivolando addirittura fuori dal podio e regalando il gradino più basso al navigato connazionale Marin Zupancic.

In casa Italia Alex Insam ha concluso 9°. Il gardenese ha disputato una prova a due facce, poiché a un primo salto difficile – che lo ha collocato in ventiquattresima piazza al termine della serie iniziale – ha fatto seguito una prestazione scintillante nel secondo segmento, grazie alla quale è stato in grado di recuperare tredici posizioni.

Gli altri due azzurri impegnati, Roberto Dellasega e Giovanni Bresadola, sono invece rimasti lontani dalla zona punti, attestandosi rispettivamente al 51° e al 53° posto.

COC – SZCZYRK HS106
1. ZNISZCZOL Aleksander (POL) 250.8
2. MURANKA Klemens (POL) 250.3
3. ZUPANCIC Miran (SLO) 247.8
4. JELAR Ziga (SLO) 246.8
5. PASCHKE Pius (GER) 246.5
6. KLUSEK Bartlomiej (POL) 243.6

Clicca qui per i risultati completi.

 

Sabato ci si è spostati a Wisla, dove Muranka e Zniszczol si sono nuovamente proposti come grandi protagonisti, almeno al termine della prima serie. A metà gara erano infatti davanti a tutti, divisi da soli tre decimi in favore dell’atleta di Zakopane.

Nella seconda manche, però, i valori sono cambiati. Merito di Miran Zupancic, che ha letteralmente spaccato in due la competizione grazie a un salto lunghissimo ottenuto peraltro in condizioni (almeno nominalmente) proibitive.

Proprio il dato sulla compensazione ha fatto la differenza, permettendo allo sloveno di salire dalla quinta posizione provvisoria al successo finale. I due polacchi non sono stati in grado di resistere alla prepotente scalata dell’esperto avversario, ma se Muranka è quantomeno riuscito a salvare la piazza d’onore, Zniszczol è addirittura scivolato al quarto posto.

In questo modo ha potuto festeggiare Insam, autore di una prestazione molto solida che gli ha permesso di concludere al 3° posto. Il diciannovenne gardenese si è quindi rifatto dopo la delusione di venerdì, ottenendo il quarto podio della carriera in Continental Cup.

Decisamente più indietro gli altri azzurri. Roberto Dellasega si è classificato 40°, mentre Federico Cecon si è piazzato 60°.

COC – WISLA HS134
1. ZUPANCIC Miran (SLO) 279.9
2. MURANKA Klemens (POL) 278.7
3. INSAM Alex (ITA) 273.8
4. ZNISZCZOL Aleksander (POL) 272.6
5. JELAR Ziga (SLO) 270.9
6. SCHULER Andreas (SUI) 268.0

Clicca qui per i risultati completi.

 

Domenica il trittico si è concluso a Frenstat, dove il successo è stato conquistato da un austriaco. Infatti ha primeggiato il giovane e interessante Maximilian Steiner. Il ventunenne dell’Alta Austria ha costruito la propria affermazione nella prima serie, dove ha scavato un profondo solco tra sé e tutti gli altri avversari.

Gli è quindi bastato difendersi nella manche decisiva per archiviare la vittoria. Piazza d’onore per il rappresentante di un’altra nazione alpina, ovvero lo svizzero Andreas Schuler.  L’elvetico è stato autore di una prova molto consistente che gli ha permesso di archiviare un risultato di prestigio.

Terza e quarta posizione per i vincitori delle due precedenti competizioni. Muranka ha raccolto il terzo podio in tre giorni (seppur senza mai calcare il gradino più alto), mentre Zupancic si è attestato alla quarta moneta.

Migliore degli italiani ancora una volta Alex Insam, 13°. Fuori dalla zona punti, invece, Roberto Dellasega e Giovanni Bresadola, ex aequo al 41° posto.

COC – FRENSTAT HS106
1. STEINER Maximilian (AUT) 245.4
2. SCHULER Andreas (SUI) 244.1
3. MURANKA Klemens (POL) 240.3
4. ZUPANCIC Miran (SLO) 237.8
5. VANCURA Tomas (CZE) 237.4
6. PASCHKE Pius (GER) 235.9

Clicca qui per i risultati completi.


Questo trittico ha concluso anche il primo periodo di Continental Cup. Pertanto sono stati assegnati i tre pettorali extra per il secondo periodo di Summer Grand Prix (Chaikovsky, Hinzenbach, Klingenthal), andati a Polonia, Slovenia e Austria.

Le prossime prove cadette sono previste il 9 e 10 settembre a Stams (Austria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.