L'impressione è che la classifica finale della seconda gara di Engelberg rispecchi appieno i favori del pronostico per l'ormai imminente Tournée dei 4 trampolini, dove al momento si annuncia un duello tra Roman Koudelka e Simon Ammann.
A dispetto della graduatoria assoluta di Coppa del Mondo il ceco e lo svizzero - assenti la scorsa settimana a Nizhny Tagil - sono i due atleti ad aver convinto maggiormente nel primo mese di competizioni.
Oggi il successo è stato conquistato da Koudelka, semplicemente perfetto. Il venticinquenne di Turnov si è reso protagonista di due salti meravigliosi, sia sul piano della tecnica che dello stile, e si è imposto con un margine di 5.2 punti sull'elvetico, a sua volta impeccabile, ma costretto ad accontentarsi della piazza d'onore.
Il podio è stato completato da Michael Hayböck, al quinto terzo posto della carriera senza aver mai concluso nelle prime due posizioni. L'austriaco tuttavia conferma di essere molto costante e va considerato un outsider per il successo finale della Vierschanzentournee.
Non hanno invece convinto gli altri papabili per la conquista della Tournée. Anders Fannemel e Gregor Schlierenzauer hanno fatto meglio rispetto a sabato, ma non sono andati oltre l'ottava e l'undicesima posizione. Lontani dai primi anche Severin Freund (10°), Peter Prevc (12°) e Anders Bardal (13°). Ognuno di loro, se vorrà competere con Koudelka e Ammann, dovrà crescere prepotentemente di colpi nell'arco di pochi giorni.
In casa Italia Davide Bresadola è stato ancora una volta l'unico in grado di superare il taglio della qualificazione. Il ventiseienne trentino si è reso protagonista di un salto che gli avrebbe permesso di entrare in zona punti, ma non è stato in grado di gestire una spigolata in fase di decelerazione ed è caduto - fortunatamente senza conseguenze - venendo quindi inevitabilmente penalizzato dai giudici e finendo nelle retrovie.
La classifica generale di Coppa del Mondo si accorcia ulteriormente. Fannemel resta pettorale giallo con 472 punti, ma ora ha Koudelka (470) alle costole. Hayböck è terzo con 433, Freund quarto a 423, Ammann e Prevc quinti ex aequo a 390.
ENGELBERG HS 137 (II)
1. KOUDELKA Roman [CZE] 289.6
2. AMMANN Simon [SUI] 284.2
3. HAYBÖCK Michael [AUT] 282.2
4. DAMJAN Jernej [SLO] 266.9
5. FREITAG Richard [GER] 266.8
6. EISENBICHLER Markus [GER] 264.5
7. PUNGERTAR Matjaz [SLO] 264.2
8. FANNEMEL Anders [NOR] 264.1
9. KRAFT Stefan [AUT] 261.6
10. FREUND Severin [GER] 261.5
Clicca qui per i risultati completi.
Niente pausa festiva per i saltatori che anzi si apprestano ad affrontare l'evento clou della stagione, la leggendaria Tournée dei 4 trampolini. Si comincia già sabato 27 con la qualificazione sullo Schattenbergschanze di Oberstdorf.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3