Uno straripante Stefan Kraft vince a Wisla e diventa pettorale giallo

Stefan Kraft vince a Wisla e diventa pettorale giallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Wisla

Uno straripante Stefan Kraft vince a Wisla e diventa pettorale giallo

Vento protagonista in quel di Wisla dove l'odierna competizione è stata interrotta dopo la prima serie, al termine della quale il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo ha cambiato proprietario.

Prosegue infatti l'eccezionale momento di forma di Stefan Kraft, cominciato dopo Natale. Alla luce di quanto visto in allenamento, l'austriaco, fresco vincitore della Tournée dei quattro trampolini, ha rispettato i favori del pronostico riuscendo a realizzare il miglior punteggio a dispetto delle difficili condizioni trovate.

Peraltro il ventunenne del salisburghese si è sempre comportato a meraviglia su questo trampolino poiché non va dimenticato come detenga il record ufficiale dell'impianto, stabilito due anni fa, con 139 metri.

Piazza d'onore per lo sloveno Peter Prevc, battuto di 2.2 punti, mentre il podio è stato completato dal tedesco Severin Freund che ha preceduto l'altro austriaco Michael Hayböck. Vento o non vento, i primi quattro della classifica sono i medesimi della graduatoria assoluta di Coppa del Mondo. Al riguardo Kraft è diventato il nuovo leader con 797 punti contro i i 754 di Hayböck, i 714 di Prevc, i 693 di Freund e i 624 di Koudelka, oggi dodicesimo.

Nonostante la competizione si sia tenuta su un solo salto e sia stata condizionata da Eolo, non si registrano sorprese nelle posizioni di vertice. L'incostante Rune Velta ha chiuso quinto, davanti a Markus Eisenbichler e Jernej Damjan, in ripresa dopo la disastrosa Tournée. I vari Anders Jacobsen, Richard Freitag e Noriaki Kasai si sono invece dovuti accontentare delle piazze dall'ottava alla decima.

Clamorosa è però l'eliminazione al termine della prima serie per Gregor Schlierenzauer, apparso già in grossa difficoltà a Bad Mittendorf. Fuori dalla zona punti anche Thomas Diethart, mentre non hanno neppure superato il taglio della qualificazione Andreas Kofler, Jurij Tepes e Marinus Kraus.

Capitolo Italia. In contumacia del leader del movimento Davide Bresadola, che tornerà della partita nei prossimi giorni, non sono arrivati piazzamenti in zona punti. Quantomeno Federico Cecon e Sebastian Colloredo sono riusciti a guadagnare accesso alla gara (per il più esperto dei due friulani è la prima qualificazione dell'inverno), chiudendola però nelle retrovie. Daniele Varesco è invece stato il quarto degli esclusi dalla competizione.

WISLA - HS 134
1. KRAFT Stefan (AUT) 136.7
2. PREVC Peter (SLO) 134.5
3. FREUND Severin (GER) 131.1
4. HAYBÖCK Michael (AUT) 129.4
5. VELTA Rune (NOR) 127.3
6. EISENBICHLER Markus (GER) 125.3
7. DAMJAN Jernej (SLO) 124.5
8. JACOBSEN Anders (NOR) 123.6
9. FREITAG Richard (GER) 123.0
10. KASAI Noriaki (JPN) 121.9

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, a partire dalle ore 18.00, si disputerà la qualificazione per la gara di Zakopane, programmata per domenica alle 13.45. Nella giornata di sabato ci sarà invece un pleonastico team event.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.