Week-end dai mille volti nella Coc di Lillehammer

Week-end dai mille volti nella Coc di Lillehammer
Sci NordicoSalto maschile - Coc

Week-end dai mille volti nella Coc di Lillehammer

In questo fine settimana sono andate in scena due competizioni di livello cadetto a Lillehammer, sul large hill dell’impianto “Lysgårdsbakken”. Entrambe le gare sono state caratterizzate da cambiamenti frequenti della  direzione e dell’intensità del vento, che hanno rivoluzionato le classifiche tra una manche e l’altra.

Nella prima delle due prove in programma nella località dell’Oppland, c’è stato un netto dominio da parte dei padroni di casa. Il concorso è stato vinto da Joacim Ødegård Bjøreng, impostosi in ambedue le serie. Il podio è stato completato da Halvor Egner Granerud, autore di una prova solida, e dal ventiseienne Robert Johansson. Quarto posto per lo sloveno Tilen Bartol, trovatosi secondo dopo il primo round, incapace di riproporsi al medesimo livello nel momento decisivo. Leitmotiv inverso per il veterano Tom Hilde, decimo a metà gara, ma caparbio a ricuperare ben cinque posizioni nello spezzone finale.

La seconda competizione ha visto, invece, una vittoria convincente da parte del tedesco Markus Eisenbichler con un margine di 22.2 lunghezze sull’ottimo Bartol. Ha chiuso la top three il promettente norvegese Granerud, in grande rimonta nella seconda serie. Si sono confermati su un buon livello anche Bjøreng quarto e Hilde quinto.

Si è rivisto, dopo la tappa del GP di Einsiedeln, Domen Prevc, apparso ancora deficitario di condizione. Quelle del weekend sono comunque le migliori prestazioni stagionali viste sin ora, con una discreta settima piazza sabato e la sesta odierna.

Per quanto  riguarda la squadra italiana ci sono stati segnali in chiaroscuro per il gardenese Alex Insam, ritrovatosi ventinovesimo al termine della metà gara di sabato dopo un salto negativo. Nella seconda manche, invece, ha fatto segnare il sesto punteggio, che gli ha permesso di attestarsi alla in diciassettesima posizione finale. Oggi entrambi i salti sono stati opachi e di conseguenza non è stato in grado di andare oltre la venticinquesima posizione.

Più indietro gli altri atleti selezionati per questa tappa di Coppa Continentale. Daniele Varesco ha raccolto un quarantaduesimo e un quarantasettesimo posto, mentre per Federico Cecon ha concluso quarantacinquesimo e quarantottesimo.

La classifica generale vede sempre in testa Aleksander Zniszczol (16° e 14°) con 256 punti, davanti a Rok Justin (12° e 7°), con 229 punti, Jan Ziobro (10° e 18°) e Bartol con 205 punti.

Prossimo appuntamento fissato per sabato prossimo nella località tirolese di Stams, dove andranno in scena due competizioni.

COC LILLEHAMMER I - HS 138

1. BJØRENG Joacim Ødegård (NOR) 277.7
2. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 270.7
3. JOHANSSON Robert (NOR) 269.2
4. BARTOL Tilen (SLO) 265.7
5. HILDE Tom (NOR) 263.9
6. EISENBICHLER Markus (GER) 262.4

Clicca qui per i risultati completi.

COC LILLEHAMMER II - HS 138

1. EISENBICHLER Markus (GER) 259.2
2. BARTOL Tilen (SLO) 237
3. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 236.3
4. BJØRENG Joacim Ødegård (NOR) 231.1
5. HILDE Tom (NOR) 229.0
6. PREVC Domen (SLO) 226.8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.