Daniel Tschofenig clamoroso, sbanca Wisla e trionfa per la prima volta in carriera in Coppa del Mondo

Daniel Tschofenig clamoroso, sbanca Wisla e trionfa pe la prima volta in carriera in Coppa del Mondo
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Daniel Tschofenig clamoroso, sbanca Wisla e trionfa per la prima volta in carriera in Coppa del Mondo

La prima volta non si scorda mai. Una giornata da ricordare per l'austriaco Daniel Tschofenig che dopo sette podi centra la prima vittoria in Coppa del mondo, trionfando in gara-1 a Wisla (Pol) e battendo di misura uno straordinario Gregor Deschwanden. Terza piazza per un Pius Paschke sempre più leader della generale. Domenica alle 15:15 si replica con gara-2.

Era nell'aria la prima vittoria di Daniel Tschofenig in Coppa del Mondo. Già due podi in questo inizio di stagione nell'opening di Lillehammer, poi il miglior punteggio nella qualificazione di venerdì. Tutto lasciava presagire a qualcosa di importante dopo i sette podi nel massimo circuito, ma la prima serie, vinta con poco più di un punto di margine su Pius Paschke poteva mettere tanta, troppa pressione al talentuoso austriaco. 

Così non è stato. Nel momento decisivo, anche dopo una piccola pausa in stanga di partenza per vento non in "corridoio", Tschofenig non ha esitato ma, anzi, ha piazzato il saltone vincente da 135.5 m. Una misura eccezionale che gli ha permesso di battere un sontuoso Gregor Deschwanden, che già pregustava la prima vittoria in carriera e di riportare la Svizzera al vertice dopo dieci anni di digiuno. Rimane comunque la prestazione dell'elvetico che si è confermato in grande spolvero e potrà riprovarci già da domani, quando a partire dalle 15:15 a Wisla (Pol) è in programma gara-2. Momento magico che continua per Pius Paschke, oggi terzo ma comunque solidissimo in entrambe le serie. Il tedesco ha vinto la partita con Kraft e Hoerl per la corsa alla sfera di cristallo e ha consolidato ulteriormente il pettorale giallo con il quarto podio in cinque gare in questo breve scorcio di inverno. 

Quarta piazza per Jan Hoerl, attardato dopo la prima serie, ma poi in grande rimonta con un bel salto di 129 m. L'austriaco si è così messo alle spalle i norvegesi Sundal e Granerud, 5° e 6°, e il connazionale Stefan Kraft, anch'egli di rincorsa nell'atto decisivo. La top 10 è stata completata da un sorprendente Karl Geiger 8°, dal norvegese  Villumstad 9° e da Ren Nikaido, terzo a metà gara ma poi sfortunatissimo con il vento nella seconda serie. Il nipponico si è comunque confermato il migliore dei suoi e ha preceduto il primo polacco, Pawel Wasek 11°. Attardato il vincitore di Ruka Andreas Wellinger, 22°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social