La qualificazione alla gara di sabato ha dato il via, anche per il settore maschile, alla tappa di Engelberg, grande classica di preparazione alla Tourneé dei quattro trampolini, che partirà da Oberstdorf il 28 dicembre. Le ragazze torneranno invece sul trampolino alle 15:30 per una prima assoluta per quanto riguarda il settore femminile. L'Italia punta tutto su Annika Sieff, ma ci sarà anche Lara Malsiner.
Venerdì 15 Dicembre 2023
Se ieri erano arrivati buoni segnali dalle ragazze, oggi ci sono state conferme anche da parte della squadra maschile. Nella qualificazione alla prima delle due gare in programma ad Engelberg (la prima serie sarà sabato alle 16:00), sia Giovanni Bresadola che Andrea Campregher non hanno avuto problemi nel superare il taglio. Si era espresso sugli stessi livelli dei compagni anche Alex Insam, che è però stato squalificato per partenza anticipata. Non ha invece preso il via Francesco Cecon.
In una serie caratterizzata dal forte vento alle spalle ad imporsi è stato lo sloveno Anze Lanisek, che con un salto di 135.5 m ha preceduto Andreas Wellinger e Ryoyu Kobayashi, rispettivamente a 3.8 e 4.5 pti. Quarta piazza per il tedesco Philipp Raimund, con Stefan Kraft in controllo e alla fine quinto. Nel complesso il "prologo" di Engelberg ha mostrato una Polonia in lenta ma costante risalita, con Zyla buon 7° alle spalle anche di Zajc, si sono invece attestati a ridosso delle prime venti posizioni Kubacki e Stoch, quest'ultimo al rientro dopo aver saltato la tappa di Klingenthal.
Passi avanti in casa norvegese per Halvor Egner Granerud che ha chiuso 9° appena dietro al connazionale Forfang. Sono finiti fuori dalla top 10 l'attesissimo padrone di casa Gregor Deschwanden, reduce dal podio dello scorso fine settimana, e Karl Geiger, solo 25° dopo aver conquistato entrambe le gare di Klingenthal.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
18