Salto con gli sci: Geiger batte Kobayashi in duello stellare, che spettacolo ad Engelberg

Salto con gli sci: Geiger batte Kobayashi in duello stellare, che spettacolo ad Engelberg
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Geiger batte Kobayashi in duello stellare, che spettacolo ad Engelberg

In una seconda serie spettacolare il tedesco vola fino al punto Hs e batte Ryoyu Kobayashi per otto decimi. Seconda vittoria stagionale per Geiger che si conferma leader di Coppa, ma la lotta per la sfera di cristallo è apertissima. Terza piazza per Timi Zajc, al comando a metà gara, ma poi non in grado di tenere il passo dei primi due nel momento decisivo. Fuori dal podio il padrone di casa Peier.

Un duello già visto ad inizio stagione a Nizhny Tagil quello tra il tedesco e il nipponico, che si è riproposto in Gara 1 ad Engelberg, classica pre-natalizia del salto con gli sci maschile dove i big fanno le prove generali in vista della Tournée dei quattro trampolini. A metà gara il leader era Timi Zajc, al comando delle operazioni con 1.9 pti su Geiger, 3.2 su Kilian Peier e 4.6 su Kobayashi.

Ma lo spettacolo si è acceso nella seconda serie e ad innescare le micce per i fuochi d'artificio è stato proprio il "concorde" giapponese, che ha realizzato un salto oltre il punto HS, atterrando a 140.5 m: grande misura, punteggio stellare e tutta la pressione su chi era ancora in stanga di partenza. Geiger non si è però fatto intimidire e con il piatto forte della casa, ovvero la fase di stacco e l'altezza in uscita dal dente, è arrivato a 140 m, una prestazione eccezionale che gli ha permesso di difendere un vantaggio di 8 decimi nei confronti del rivale. Zajc ha poi effettuato un buon salto di 137 m che gli ha permesso di difendere il podio ma non di inserirsi nella lotta per la vittoria.

E' arrivata così la seconda vittoria stagionale per Geiger, l'11a in carriera in Coppa del Mondo e l'allungo in classifica generale, dove la lotta è apertissima con Kobayashi, che ora paga un distacco di 118 pti. 

Quarta piazza di giornata per l'elvetico Kilian Peier, che davanti al pubblico di casa ha provato a centrare il primo podio stagionale, mancandolo di 5.6 pti. Lo svizzero ha preceduto Jan Hoerl, ottimo 5°, e Kamil Stoch 6°. La leggenda di Zakopane ha tenuto alto l'onore della Polonia ed è stato l'unico dei biancorossi a ottenere punti. Dopo l'eliminazione di Zyla nella qualificazione di ieri, oggi i polacchi si sono smarriti nella prima serie, mancando la top 30. 

La top 10 è stata completata da un'altalenante Granerud 7°, Anze Lanisek 8°, Stefan Kraft 9° e Marius Lindvik 10°, che ha rimontato diverse posizioni nella seconda serie. Appena fuori dai primi dieci ecco Cene Prevc, con Schmid 12° e Johansson 13°. Da sottolineare le ottime prestazioni di due giovani emergenti: il classe 2002 austriaco Daniel Tschofenig 17° e il classe 2003 russo Danil Sadreev 18°, la nuova generazione del salto con gli sci maschile. E' incappato invece in un altro passo falso Markus Eisenbichler, solo 27°. Domani si replica con Gara 2, appuntamento alle 16:00 per la prima serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.