Salto con gli sci: Granerud non si ferma più, a Willingen ecco la quarta vittoria consecutiva, squalificato Bresadola

Salto con gli sci: Granerud non si ferma più, a Willingen ecco la quarta vittoria consecutiva,
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Granerud non si ferma più, a Willingen ecco la quarta vittoria consecutiva, squalificato Bresadola

Dopo la doppietta di Bad Mitterndorf arriva il bis anche a Willingen per Halvor Egner Granerud, sempre più dominatore della Coppa del Mondo. Quarta vittoria in fila e doppia cifra stagionale vicina, con Kubacki oggi fuori dalla top 15 e molto distante in classifica generale. Finale amaro per Giovanni Bresadola, squalificato dopo aver saltato molto bene in entrambe le serie. 

Altro giro e altro dominio di Halvor Egner Granerud, che a Willingen firma il bis e infila la quarta vittoria consecutiva e il dodicesimo podio in fila, arrivando a un passo dal record di Janne Ahonen. Il norvegese pare proprio non voglia fermarsi e ora il vantaggio in classifica generale è consistente, dal momento che Kubacki (17°) oggi non ha tenuto il passo e paga quasi 200 pti.

Alla fine sono stati oltre 20 i punti rifilati alla concorrenza, con un solco impressionante scavato già nella prima serie, grazie a un salto di 147.5 m. Nella seconda serie una prestazione invece "in controllo" con soli 142 m, si fa per dire. Piazza d'onore per R. Kobayashi, straripante nell'atto decisivo e capace di precedere il norvegese Daniel Andre Tande, bravo nel difendere il podio dopo il secondo posto di metà gara.

Quarto Manuel Fettner, che ha preceduto gli sloveni Jelar e Domen Prevc, con Piotr Zyla 7°, Hayboeck 8° e Eisenbichler e Zajc a completare la top 10. Finale amaro invece per Giovanni Bresadola, 12° dopo la prima serie e ottimo anche nella seconda, con un salto che lo avrebbe portato in zona top 15. L'azzurro, pronto a confermare il risultato di ieri, è stato però squalificato per tuta irregolare. 40° invece Cecon, 43° Alex Insam.

In tarda mattinata è andata in scena anche la gara femminile, dove il Giappone ha monopolizzato il podio. Il successo è andato a Yuki Ito, che ha battuto di 4.3 pti Nozomi Maruyama e di 10.7 pti Sara Takanashi, brava nel replicare il risultato di Gara-1. La migliore delle altre è stata la canadese Strate, quarta davanti a Kreuzer e Klinec. Settima la tedesca Freitag, appena davanti a Katharina Althaus, solo ottava dopo la vittoria di ieri ma comunque vincente nel duello per la Coppa del Mondo contro Pinkelnig, 13a. Tra le azzurre 22a Jessica Malsiner, 28a Lara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.