La giapponese festeggia davanti al pubblico di casa la seconda vittoria stagionale, precedendo piuttosto nettamente una ritrovata Katharina Schmid e Nika Kriznar, capace di togliersi la soddisfazione del podio dopo lo "zero" forzato di Gara-1. Prova sufficiente ma nulla più in casa Italia: la zona punti è stata centrata solo da Lara Malsiner 26a.
Domenica 14 Gennaio 2024
Dopo le vicissitudini di Gara-1, con la mancanza di tute e sci di diverse nazioni che non erano arrivate in tempo dal viaggio intercontinentale e avevano costretto le canadesi e Kriznar a non presentarsi in stanga di partenza, oggi tutte le atlete hanno potuto regolarmente prendere parte alla competizione.
Con condizioni di buon vento frontale, a uscirne vincitrice è stata Yuki Ito, che ha conquistato la seconda vittoria stagionale dopo quella di inizio inverno a Lillehammer (Nor), e la nona in carriera in CdM. La giapponese con due ottimi salti di 124.5 m e 129.5 m e buone valutazioni dei giudici ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie di gara, precedendo alla fine di 6.1 pti una ritrovata Katharina Schmid, che ha così centrato il primo podio della stagione.
In terza piazza è finita invece Nika Kriznar, che si è così presa la rivincita dopo aver saltato Gara-1 per la mancanza dei materiali tecnici. La slovena, terza a metà gara, nel secondo atto ha saputo mettersi alle spalle Alexandria Loutitt, alla fine quarta e fuori dal podio per soli 3 decimi. Quinta posizione per Silje Opseth che ha preceduto Josephine Pagnier, oggi positiva soprattutto nella seconda serie. La francese rosicchia qualche punticino nei confronti di Nika Prevc, 10a, mentre Eva Pinkelnig ha chiuso 8a tra Takanashi 7a e Seifriedsberger 9a.
In chiave classifica generale di Coppa del Mondo, Nika Prevc lascia Sapporo con un bottino ridotto dopo i due decimi posti raccolti in una due giorni complicata. Il vantaggio è ora di 69 pti nei confronti di Yuki Ito e di 81 su Josephine Pagnier, con Eva Pinkelnig a -131. La corsa alla sfera di cristallo si prospetta più aperta che mai con quattro atlete coinvolte in una sfida appassionante.
Per l'Italia è entrata in zona punti solo Lara Malsiner, che ha chiuso 26a riscattando Gara-1. Non è invece andata oltre la 40a piazza Annika Sieff, mentre Jessica Malsiner era stata eliminata in qualificazione.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
33