Schmid firma Zhangjiakou, splendide Lara Malsiner e Annika Sieff da top ten. Paschke "immarcabile" a Titisee-Neustadt

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Schmid firma Zhangjiakou, splendide Lara Malsiner e Annika Sieff da top ten. Paschke "immarcabile" a Titisee-Neustadt

Doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di salto con gli sci: la seconda tappa per le donne, sul trampolino cinese, vede l'Italia gran protagonista e la Germania trionfa anche in ambito maschile con il leader della generale che piega la resistenza di Deschwanden e Tschofenig. Domenica le gare bis.

È grande Italia a Zhangjiakou (Chn). Lara Malsiner e Annika Sieff, già brillanti nella qualificazione di ieri, si sono ripetute questa mattina in Gara-1, chiudendo rispettivamente in 9a e 10a piazza. Una doppia top 10 da sogno, che dà fiducia per Gara-2 (in programma domenica alle 09:30 ora italiana) e per il resto della stagione. È stata invece eliminata nella prima serie Martina Ambrosi.

Davanti a tutte la festa è stata tutta di Katharina Schmid (Althaus da nubile ndr.) che ha sbaragliato la concorrenza. Se la vittoria non è mai stata in discussione, dal momento che la tedesca ha rifilato 27 pti alle avversarie, la lotta per la seconda piazza è stata avvincente e si è risolta sul filo di lana. Alla fine a uscirne vincitrice è stata Eirin Marie Kvandal, che ha preceduto di un solo decimo Nika Prevc, mentre Ema Klinec e Eva Pinkelnig sono finite ai piedi del podio.

Doppia vittoria per la Germania, in trionfo anche al maschile con il padrone della stagione Pius Paschke, che si è preso con un'altra prova impressionante Gara-1 a Titisee-Neustadt (Ger), cogliendo il quarto successo dell'inverno in sette gare disputate. Il tedesco, già al comando delle operazioni a metà gara, ha poi dettato legge anche nella seconda serie, spegnendo ancora una volta il sogno della prima vittoria in carriera di Gregor Deschwanden, ancora secondo così come avvenuto a Wisla, dove fu Tschofenig a togliergli la grande soddisfazione. Lo svizzero ha pagato 6.4 pti da Paschke, sempre più leader della generale, mentre sul terzo gradino del podio è salito proprio il classe 2002 austriaco.

Giornata tra luci e ombre per l'Austria, con Hoerl 6° e Kraft 11° che hanno perso terreno nella overall. Ottimi invece Andreas Wellinger 4° e lo sloveno Timi Zajc 5° dopo un ottimo secondo salto. Dietro a Hoerl, Sundal è stato il migliore dei norvegesi 7°, mentre Ortner, Zniszczol e Lanisek hanno completato la top 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Germania padrona della CdM di salto con gli sci, Paschke ingiocabile a Titisee-Neustadt, Schmid fa il bis a Zhangjiakou

Germania padrona della CdM di salto con gli sci, Paschke ingiocabile a Titisee-Neustadt, Schmid fa il bis a Zhangjiakou

Un weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci che parla...tedesco. E se nelle scorse tappe le gioie erano state divise con l'Austria, in una sorta di duopolio, soprattutto in campo maschile, tra Titisee-Neustadt e Zhangjiakou la Germania ha trionfato in tutte e cinque le gare in calendario. Dopo la vittoria nella prova a coppie di venerdì, sono arrivati altri quattro successi nelle gare individuali, grazie alle doppiette di Paschke e Schmid, entrambi leader della classifica generale.