Torna Predazzo a gennaio, si parte il 22 novembre da Lillehammer: i calendari della Coppa del Mondo di salto

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Torna Predazzo a gennaio, si parte il 22 novembre da Lillehammer: i calendari della Coppa del Mondo di salto

Ufficiale il menu della prossima stagione, con la tappa italiana che torna nel programma del massimo circuito per entrambi i settori: le donne chiuderanno il 20-21 marzo a Lahti, gli uomini come da tradizione a Planica.

Sono ufficiali anche i calendari della stagione 2024/25 per quanto riguarda il salto con gli sci, con il Summer Grand Prix che avrà un avvio e una chiusura parallela tra settore maschile e femminile, ovvero cominciando il 13-14 agosto a Courchevel e concludendo nel week-end del 5-6 ottobre a Klingenthal.

Gli uomini, con Stefan Kraft in difesa della sfera di cristallo conquistata poche settimane fa, apriranno la Coppa del Mondo dal 22 al 24 novembre in quel di Lillehammer (dove saranno protagoniste anche le donne), con mixed team ad inaugurare la tre giorni norvegese che prevede poi due gare individuali. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, doppia sfida sul trampolino finlandese di Ruka, poi il week-end successivo si andrà a Wisla, mentre dal 13 al 15 dicembre Titisee-Neustadt ospiterà il super team (la gara a coppie) e altre due prove individuali. Come da tradizione, Engelberg (21-22 dicembre con due gare individuali) anticiperà la Tournée dei Quattro Trampolini, con gli iconici appuntamenti di Oberstdorf (29 dicembre, con la qualificazione sempre il giorno precedente), Garmisch-Partenkirchen (1 gennaio 2025), Innsbruck (4 gennaio) e Bischofshofen (6 gennaio).

Dopo l'evento centrale dell'inverno, ecco il ritorno in CdM della tappa italiana, con Predazzo di nuovo protagonista a poco più di un anno dai Giochi Olimpici: gara individuale e super team nel week-end dell'11-12 gennaio in Val di Fiemme, mentre il 18-19 del mese si andrà a Zakopane con team event e sfida individuale nel menu. Il 25-26 gennaio Oberstdorf ospiterà due gare individuali, ancora Germania con Willingen dal 31 gennaio al 2 febbraio (mixed team e due individuali), si andrà di nuovo oltreoceano a Lake Placid l'8-9 febbraio con lo stesso, intenso programma che prevede in due giorni doppia gara individuale e mixed team, mentre il 15 e 16, prima dei Mondiali di Trondheim, ecco le due gare di Sapporo.

Post rassegna iridata sempre in Norvegia, con un Raw Air ridotto tra Oslo (13 marzo) e le altre due gare di volo a Vikersund, nel week-end del 15-16 marzo. Infine Lahti (22-23 marzo con gara individuale e super team) e le finali di Planica, dal 28 al 30 marzo con il classico programma, visto che il team event del sabato si inserisce tra le due gare individuali.

La coppa femminile comincerà come per i colleghi a Lillehammer e con lo stesso programma, poi tre settimane di pausa prima della trasferta cinese con le gare individuali di Zhangjiakou (14-15 dicembre), mentre il 20 e 21 dicembre le ragazze saranno di scena a Engelberg anticipando la Tournée in versione femminile, che prevede le gare di Garmisch e Oberstdorf (invertite rispetto agli uomini) il 31 dicembre e 1 gennaio, oltre a quelle di Villach nella due giorni del 3-4 gennaio 2025.

Predazzo anche per le donne, l'11-12 gennaio, poi la doppia sfida giapponese con le gare di Sapporo (entrambe individuali, il 18-19 del mese) e Zao (dal 24 al 26 gennaio con due individuali e il super team), e come per gli uomini ecco Willingen (31 gennaio e 1 febbraio con mixed team e una gara) e Lake Placid (7-8 febbraio con due gare individuali e mixed team) prima di andare a Ljubno, il 15-16 febbraio, e Hinzenbach (21-22 febbraio) con due sfide a livello individuale in entrambi i casi.

Dopo i Mondiali, ecco Raw Air con Oslo (13 marzo) e Vikersund (15-16 marzo), la conclusione a Lahti con due gare individuali il 20 e 21 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard