Nella seconda giornata del weekend di Bruksvallarna vittorie di Johan Olsson e Masako Ishida nelle distance in tecnica classica.
Sabato 19 Novembre 2016
Nella gara maschile si presentano a differenza di ieri tutti i big del movimento svedese. Ad avere la meglio è il vice-campione olimpico Johan Olsson, in testa dal primo all'ultimo intermedio e bravo a difendersi dal tentativo di rimonta di Marcus Hellner, che all'arrivo paga 5 secondi dal connazionale.
Buona terza piazza ma ad oltre un minuto per il giovane Jens Burman, seguono il giapponese Akira Lenting, lo svedese Fredrik Bystroem e l'altro orientale Hiroyuki Mirazawa.
Non ha rubato l'occhio Calle Halfvarsson, al traguardo in 7^ posizione, ma peggio han fatto Lars Nelson 11esimo, Daniel Richardsson 16esimo e Lukas Bauer 17esimo.
15 KM TC MASCHILE BRUKSVALLARNA – CLASSIFICA FINALE 1. OLSSON Johan (SWE) 40:31.6 2. HELLNER Marcus (SWE) +5.4 3. BURMAN Jens (SWE) +1.02.5 4. LENTING Akira (JPN) +1.12.2 5. BYSTROEM Fredrik (SWE) +1.23.4
Tra le donne si impone con margine Masako Ishida, anche lei in testa dall'inizio alla fine. La vittoria della nipponica non è una sorpresa, viste le assenze di Charlotte Kalla, Stina Nilsson e Ida Ingermasdotter.
La vincitrice lotta nella prima metà di gara con le svedesi Anna Haag e Jonna Sundling, rispettivamente seconda e quarta all'arrivo, per poi innescare le marce alte nella seconda tornata. Tra le due connazionali si insedia la vincitrice di ieri Ebba Andersson, mai così positiva in tecnica classica. Quinta piazza per Sara Lindborg, sesta e lontana dai suoi livelli Emma Wiken. La top 15 viene completata da sole atlete di casa.
10 KM TC MASCHILE BRUKSVALLARNA – CLASSIFICA FINALE 1. ISHIDA Masako (JPN) 31:24:1 2. HAAG Anna (SWE) +31.0 3. ANDERSSON Ebba (SWE) +35.8 4. SUNDLING Jonna (SWE) +43.1 5. LINDBORG Sara (SWE) +45.8
Dominio svedese anche a livello junior, con vittorie tra gli uomini di Leo Johansson e tra le donne di Moa Olsson. Ricordiamo che Ebba Andersson potrebbe ancora gareggiare a livello juniores.
La tre giorni di Bruksvallarna si concluderà domani con le sprint in tecnica classica.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3