A Forni Avoltri la 1^ tappa di Coppa Italia: mettono subito il sigillo Ganz, De Martin Pinter, Gabrielli e Barp

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicol'evento

A Forni Avoltri la 1^ tappa di Coppa Italia: mettono subito il sigillo Ganz, De Martin Pinter, Gabrielli e Barp

L'Alpe Adria Summer Nordic Festival ha segnato l'apertura del circuito nazionale di fondo, con tanti azzurri di primo livello protagonisti alla Carnia Arena.

Con l'organizzazione dell'Asd Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste, l'Alpe Adria Summer Nordic Festival è risultato valido come prima tappa della Coppa Italia Rode di sci di fondo, in scena alla Carnia Arena a Piani di Luzza.

È stata una battaglia fino all'ultimo metro nella Sprint a skating, con Caterina Ganz che è andata a prendersi la vittoria nella prova femminile precedendo Federica Cassol, che era stata la più veloce nelle qualificazioni, e Iris De Martin Pinter al terzo posto (con Maria Gismondi quarta) e la migliore della categoria U23.

Ottima prova di Giacomo Gabrielli che si è imposto nella Sprint maschile, dopo aver realizzato anche il miglior tempo nelle qualificazioni: Aksel Artusi e Michael Hellweger completano il podio rispettivamente al secondo e al terzo posto, si è fermato ai piedi del podio Alessandro Chiocchetti. Artusi si aggiudica la vittoria a livello U23. Nella categoria U20 femminile, dopo aver dominato le fasi mattutine di qualificazione, Marit Folie conferma l'ottima condizione anche nella fase a batterie, gestendo al meglio la finale e tagliando per prima il traguardo; alle sue spalle Anna Maria Ghiddi si deve accontentare per pochissimo di un secondo posto mentre Romina Bachmann chiude al terzo, seguita da Giada Fachin.

Al maschile, se la vittoria era stata inizialmente assegnata a Marco Pinzani, primo al traguardo, una decisione della giuria ha poi cambiato le sorti della classifica: Pinzani è infatti stato squalificato per aver inavvertitamente utilizzato in gara degli skiroll diversi da quelli messi a disposizione dall'organizzazione, il primo posto è stato quindi assegnato a Federico Pozzi, seguito da Tommaso Cuc, con Andrea Goss che si è preso il terzo posto.

Peccato per Davide Negroni, che si era rivelato il più veloce nelle qualificazioni ma ha rotto il puntale durante la batteria uscendo così ai quarti di finale. Nella categoria U18 femminile, successo per Vanessa Cagnati, seguita da Maria Invernizzi e Lotta Haselrieder a completare il podio. Quarta posizione per Marta Bellotti. Al maschile una battaglia fino all'ultimo metro, ma è Giacomo Barale ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio seguito da Daniel Pedranzini e Luca Pietroboni, terzo.

Domenica le 10 km in TC con un gran Elia Barp che, nonostante la rottura di un bastone al primo giro si aggiudica la vittoria seguito da Davide Graz, distante solo 1”5, e l'eterno Dietmar Noeckler a completare il podio con un distacco di 6”2. A fermarsi ai piedi del podio per qualche centesimo è Paolo Ventura, con Francesco De Fabiani in quinta posizione. Elia Barp si aggiudica così anche la vittoria nella categoria U23, mentre in campo femminile è stata una sorprendente Iris De Martin Pinter ad imporsi salendo sul gradino più alto del podio (e conquistando così anche il secondo hurrà a livello U23), con 7”6 di margine su Anna Comarella e ben 30” su Nadine Laurent, terza, mentre si ferma ai piedi del podio per pochi secondi Nicole Monsorno.

Tra gli Junior U20, anch'essi impegnati su un circuito di 10 km, a prendersi la vittoria nella gara maschile è stato Marco Pinzani, che si è rifatto dopo la squalifica nella giornata di sabato: a completare il podio Davide Negroni a 6”6 e Federico Pozzi a 13”8. In campo femminile è invece Beatrice Laurent a vincere la gara con un vantaggio di 27”2 su Marit Folie e Romina Bachmann che ha pagato 1'10” dalla trionfatrice di giornata.

A chiudere sono stati gli U18: Daniel Pedranzini va a prendersi il gradino più alto del podio nell'individuale maschile in tecnica classica con un vantaggio di 21”3 su Luca Pietroboni. A completare il podio è Giacomo Barale, quarta posizione per Andrea Da Corte Vecchino. Tra le ragazze (con gara sui 5 km), il gradino più alto del podio è per Vanessa Cagnati, per la personale seconda vittoria del weekend e con un vantaggio di 19”4 su Stella Giacomelli e 30”5 su Silvia Santus, con Marta Bellotti quarta per soli 9 decimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico