A Sundby tappa e maglia nella 10 Km a tecnica libera di Kuusamo

A Sundby tappa e maglia nella 10 Km a tecnica libera di Kuusamo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka

A Sundby tappa e maglia nella 10 Km a tecnica libera di Kuusamo

Nessuna sorpresa anche nella 10 Km a tecnica libera maschile di Kuusamo. Vince infatti Martin Johnsrud Sundby, che precede Alex Harvey e Dario Cologna.

Il detentore della Coppa del Mondo dimostra di essere già in forma smagliante, prendendo la leadership della gara sin dal terzo chilometro e mantenendola sin sul traguardo. Questa per lui è la vittoria numero 13 in gare di primo livello, raggiunti Torgny Mogren e Jens Arne Svartedal, domani potrebbe arrivare l’aggancio anche a Per Elofsson, fermo a 14.

Sundby infatti oltre alla vittoria di tappa si prende anche il pettorale di leader del Ruka Triple con una decina di secondi di vantaggio su Finn Hågen Krogh e più di 20 su tutti gli altri. La sua striscia di 5 vittorie di eventi multistage di Coppa del Mondo sembra dunque destinata a proseguire.

Sul podio di giornata troviamo Alex Harvey e Dario Cologna. Il canadese, dopo aver deluso enormemente nella Sprint di ieri, format nel quale vinse l’argento nove mesi fa a Falun, si riscatta ottenendo il podio numero 19 in carriera, il primo in una tappa della competizione multistage di inizio stagione. L’elvetico invece perde il secondo posto di appena 4 decimi, ma chiude per la 68^ volta in carriera fra i primi tre. Entrambi nella classifica generale del Ruka Triple pagano circa 25 secondi da Sundby, non impossibili ma sicuramente difficili da recuperare nella 15 Km ad inseguimento di domani.

Buona gara di Anders Gløersen, quarto, mentre lo svedese Martin Johansson, in seconda posizione fino all’ultimo intermedio, ottiene comunque il suo miglior risultato in carriera terminando quinto. Fra i primi dieci anche Finn Hågen Krogh e Alexander Legkov, sesti a pari merito, Sergey Turyshev ottavo, Maurice Manificat nono e Didrik Tønseth decimo. Delude Petter Northug, soltanto sedicesimo, ma che comunque domani partirà praticamente insieme a Cologna e Harvey.

Ottima gara di Francesco De Fabiani, che in una gara dalla tecnica a lui meno congeniale chiude all’undicesimo posto. Fuori dalla zona punti gli altri azzurri: Dietmar Nöckler è trentasettesimo, Federico Pellegrino quarantesimo, Roland Clara quarantaduesimo e Maicol Rastelli ottantasettesimo. Prova dignitosa anche del biathleta Martin Fourcade, che ottiene i suoi primi punti in carriera nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo terminando ventiduesimo.

10 KM TL MASCHILE KUUSAMO – CLASSIFICA FINALE
1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 21:05.5
2. HARVEY Alex (CAN) +11.2
3. COLOGNA Dario (SUI) +11.6
4. GLØERSEN Anders (NOR) +13.9
5. JOHANSSON Martin (SWE) +14.6

Clicca qui per la classifica finale

Domani come annunciato il Ruka Triple si concluderà con una 15 Km a tecnica classica ad inseguimento. Sundby partirà per primo con 13 secondi di margine su Krogh e 19 su Gløersen; il resto del gruppo è staccato di circa 25 secondi e vedrà Cologna, Northug e Harvey tentare una rimonta difficile per la vittoria. Più probabile che si giochino con gli altri norvegesi il secondo posto.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.