Amundsen per consolidare il pettorale giallo, pronostico aperto tra le donne: le startlist per le mass start di Oberhof

Amundsen per consolidare il pettorale giallo, pronostico aperto tra le donne: le startlist della mass start 20 km TC di Oberhof
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Amundsen per consolidare il pettorale giallo, pronostico aperto tra le donne: le startlist per le mass start di Oberhof

Coppa del Mondo di sci di fondo: la seconda giornata di gare della tappa di Oberhof vede in programma le mass start in classico sui 20 km, con la prova maschile al via alle 10.25, mentre alle 13.30 toccherà alle donne. Harald Amundsen proverà ad allungare in classifica generale su Erik Valnes (oggi vincitore della sprint); per l'Italia poche chances di ottenere una top 10. Lotta serrata tra le donne, con Jessie Diggins pronta a difendersi dagli attacchi delle svedesi.

Dopo le sprint in classico odierne, che hanno visto la Norvegia dominare in campo maschile con Erik Valnes davanti a tutti e le svedesi monopolizzare il podio in campo femminile, con Linn Svahn vincitrice, sabato sulle nevi di Oberhof sarà la volta delle mass start 20 km TC.

Il programma sarà inaugurato dalla prova maschile, con lo start fissato alle 10.25. Pettorale numero 1 per il leader della classifica generale di CdM, il norge Harald Amundsen, 2 per il connazionale Paal Golberg, 3 per il britannico Andrew Musgrave, 4 per il transalpino Hugo Lapalus, 5 per Simen Krueger, 6 per il connazionale Didrik Toenseth. Numero 8 per lo svedese Calle Halfvarsson, 9 per il tedesco Friedrich Moch, 10 per un altro dei norge, Martin Nyenget, 11 per Erik Valnes, che proverà a replicare la splendida vittoria odierna.

Pettorale 12 per Johannes Klaebo, oggi out in semifinale ma rientrato comunque in maniera discreta dopo lo stop pre Tour de Ski, numero 13 per lo svedese William Poromaa, 16 per il finnico Iivo Niskanen. Pettorale 20 per Federico Pellegrino, a caccia del riscatto dopo la prematura eliminazione odierna; numero 28 per Elia Barp, 32 Simone Daprà, 33 Davide Graz, 35 Giandomenico Salvadori, n° 36 per Dietmar Noeckler.

Qui la startlist maschile completa!

La giornata proseguirà con la prova femminile, al via alle 13.30. Pettorale 1 per la statunitense Jessie Diggins, 2 per la connazionale Rosie Brennan, 3 per la tedesca Vcitoria Carl. Numero 4 per la norvegese Heidi Weng, 5 per la svedese Ebba Andersson, che torna in gara dopo aver saltato il Tour de Ski; pettorale 6 per la finnica Kerttu Niskanen. Numero 8 per Linn Svahn, a caccia del bis dopo il trionfo odierno, numero 9 per la compagna di squadra Frida Karlsson, preceduta oggi nella sprint, 10 per l'austriaca Teresa Stadlober.

Numero 14 per l'atleta di casa Katharina Hennig, 17 per la svedese Jonna Sundling, 18 per la finnica Krista Parmakoski, 20 per la norvegese Tiril Weng. Numero 25 per la trentina Caterina Ganz, mentre le altre due azzurre in gara, Anna Comarella e Martina Di Centa, saranno in gara con i pettorali 36 e 39.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.