Bergamo-Schilpario 2025: un trampolino di lancio per i giovani dello sci di fondo azzurro

Bergamo-Schilpario 2025: un trampolino di lancio per i giovani dello sci di fondo azzurro
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicomondiali jr

Bergamo-Schilpario 2025: un trampolino di lancio per i giovani dello sci di fondo azzurro

Dal 3 al 9 febbraio 2025, la località bergamasca ospiterà i Mondiali Junior e Under 23 di sci di fondo. L'Italia punta a replicare gli ottimi risultati ottenuti a Planica, con l'incentivo che si gareggerà sulle nevi di casa. Il tecnico FISI Renato Pasini si è detto molto fiducioso in previsione dell'appuntamento iridato: ecco le sue parole.

Sul finire di agosto la preparazione di atlete e atleti alla stagione invernale 2024/2025 è nel pieno della sua attività, con le formazioni giovanili della nazionale che si destreggiano fra un raduno e l’altro al fine di perfezionare la propria condizione in vista degli importanti impegni dei prossimi mesi. In particolare, l’evento più seguito e ambito dai fondisti Junior&Under23 sarà quello del Campionato del Mondo di sci di fondo di categoria, in programma dal 3 al 9 febbraio 2025 sulle nevi della Pista degli Abeti di Schilpario (BG).

Il JWSC di Bergamo-Schilpario 2025 accenderà i riflettori del mondo sulla località di Schilpario e sull’intera provincia di Bergamo che assegnerà i pregiati titoli iridati dello sci di fondo fra i binari della "Abeti", la celebre pista scalvina interessata proprio in questo periodo da lavori di ammodernamento in vista dell’appuntamento con la rassegna giovanile più importante del circo bianco.

E' Renato Pasini a ricordare che "alla pista degli Abeti sono in corso le opere che la prepareranno per il Campionato del Mondo. È già stato ultimato un tratto di asfalto della ciclabile per la pista da Skiroll di 1,5 km circa. Il sopralluogo da parte dei tecnici della FIS ha avuto esiti positivi, il cantiere è stato allestito ed è cominciato il taglio dei primi e pochi alberi. Entro fine ottobre tutti i lavori dovrebbero essere completati".

Pasini, campione del mondo nella Sprint a squadre (in coppia con Cristian Zorzi) a Sapporo 2007, è inoltre l’allenatore responsabile della squadra femminile Milano Cortina 2026 e in vista delle gare iridate aggiunge: "La nostra squadra comprende tanti elementi interessanti fra i quali cito Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi e Nadine Laurent: tre atlete di punta che rientrano nella fascia d’età del Campionato del Mondo e che quasi sicuramente parteciperanno alla rassegna iridata di Schilpario.

Per adesso, e incrocio le dita mentre lo dico, non abbiamo avuto problematiche particolari e i nostri allenamenti stanno procedendo in modo lineare e secondo i programmi".

Proprio in questo periodo le atlete e lo staff di Pasini sono impegnati in un ritiro ad Anterselva, uno dei tanti tasselli da predisporre per arrivare pronti all’inizio della stagione e affrontarla nel migliore dei modi. La nazionale Junior è invece impegnata in raduno a Moena sotto la guida dall’altro tecnico che porta il nome Pasini ed è Fabio, il fratello di Renato, oltre a Matteo Betta e Stefano Corradini.

Per i colori azzurri le condizioni ci sono tutte per fare bene all’appuntamento casalingo con il Mondiale Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025: adesso è ancora presto per fare previsioni, la stagione invernale è distante e solo i primi impegni ufficiali delle nazionali sapranno segnalare lo stato di forma di fondiste e fondisti tricolori. Quel che è certo è che lo staff di Bergamo-Schilpario 2025 lavorerà al meglio per allestire uno spettacolo di successo, grazie al supporto di partner commerciali e collaboratori fidati.

#SCIDIFONDO #SCHILPARIO2025 #FISI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Kamil Stoch out per la Tournée dei quattro trampolini: il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà al via ad Oberstdorf

Kamil Stoch out per la Tournée dei quattro trampolini: il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà al via ad Oberstdorf

Kamil Stoch non sarà al via della 73a edizione della Vierschanzentournée: dopo quindici anni il fuoriclasse polacco non sarà infatti presente nell'opening di Oberstdorf, dove si inizierà a fare sul serio da sabato 28 dicembre. Tra le fila polacche torna Kubacki, mentre Germania e Austria hanno escluso Markus Eisenbichler e Manuel Fettner. Tre i convocati dell'Italia, oltre a Insam e Cecon da Innsbruck si aggiungerà Andrea Campregher.