Bis di Tønseth a Beitostølen

Bis di Tønseth a Beitostølen
Sci NordicoSci di fondo

Bis di Tønseth a Beitostølen

Dopo il successo nella 15 km TC di ieri, Didrik Tønseth ha concesso oggi il bis a tecnica libera sulla stessa distanza. Un grande finale ha consentito al 25enne di Trondheim di piegare la resistenza del giovane Simen Hegstad Krüger, mai nei dieci in Coppa del Mondo in gare individuali ma campione mondiale junior in carica della specialità, in grado di comandare la gara fino all’ultimo intermedio.

I due contendenti hanno inflitto distacchi nell’ordine del mezzo minuto a tutti gli altri, conducendo gare sostanzialmente parallele. Dopo un avvio guardingo, i due si sono installati in cima alla classifica già al termine della prima tornata di 5 km, sia pure tallonati da tutti gli altri favoriti.
È stato il secondo giro a consentire a Krüger e Tønseth di prendere il largo, con il primo sempre il lieve vantaggio.
Come nella gara femminile, dove Bjørgen ha scavalcato Weng tra l’ultimo intermedio e il traguardo, gli ultimi 2800 metri hanno ribaltato l’esito del duello, senza sminuire tuttavia l’exploit del 23enne talento norvegese. In attesa del rientro di Sundby, ancora in forse anche per Ruka, Tønseth si presenta così in veste di atleta più caldo del momento alla prima tappa di Coppa del Mondo.
Sul gradino più basso del podio è salito Simen Andreas Sveen, ultimo ad arrendersi allo strapotere della coppia di testa e in lizza per il successo fino a metà prova. Alle sue spalle Anders Gløersen, seguito da Mathias Rundgreen, che per appena un decimo di secondo ha escluso dalle prime cinque posizioni Andrew Musgrave, capace di confermare quanto di buono mostrato ieri.
Ancora Norvegia nel resto della top 10, con Sjur Røthe, Chris Jespersen, Hallvard Løfald e Magne Haga.
In ripresa rispetto a ieri, ma comunque lontano dai livelli che le indiscrezioni su un suo eccellente stato di forma lasciavano immaginare, Petter Northug, costretto ad accontentarsi della quindicesima piazza dopo un avvio lanciatissimo (miglior tempo ai primi due rilevamenti).
Fra gli altri big norvegesi, va segnalato il 20° posto di Finn Hågen Krogh, staccato di un minuto e 16’’, appena davanti ad Anton Shipulin.
15 KM TL MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. Didrik TØNSETH (NOR) 33:20.9
2. Simen Hegstad KRÜGER (NOR) +6.1
3. Simen Andreas SVEEN (NOR) +32.6
4. Anders GLØRSEN (NOR) +34.5
5. Mathias RUNDGREEN (NOR) +36.9
6. Andrew MUSGRAVE (GBR) +37.0
7. Sjur RØTHE (NOR) +37.2
8. Chris JESPERSEN (NOR) +39.6
9. Hallvard LØFALD (NOR) +42.8
10. Magne HAGA (NOR) +43.1
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard