Bjørgen già davanti a tutte

Bjørgen già davanti a tutte
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Bjørgen già davanti a tutte

Non sarà forse – almeno per il momento – ingiocabile come altre volte, ma Marit Bjørgen è già tornata dove le compete: in testa alle classifiche. La fondista più vincente di sempre ha infatti conquistato la 10 km a tecnica classica di Ruka, dopo aver già dato prova della propria condizione nella distance di Beitostølen della scorsa settimana.

La 36enne norvegese, già seconda dopo 1.2 km, a 3 decimi da una spavalda Justyna Kowalczyk, ha preso il comando della graduatoria al rilevamento dei 3 km, senza più cederlo, pur non riuscendo mai a costruire un margine del tutto rassicurante.
La prima a minacciare la sua leadership è stata Heidi Weng, capace, dopo un avvio relativamente cauto (5a a 7.8 secondi al secondo intermedio), di limare il divario dalla connazionale nella fase centrale di gara, fino a presentarsi ai 6 km e 200 metri con un passivo di neppure due secondi e mezzo.
Il duello fra norvegesi ha però seguito fedelmente il canovaccio già visto nella 10 km TL di Beitostølen, e al recupero nel secondo terzo di gara da parte di Weng è seguito un nuovo e decisivo allungo di Bjørgen nel finale.
Tra le due, poco più tardi, si è inserita Krista Pärmäkoski, andata a cogliere quel podio che i finlandesi avevano assaporato ieri dopo il miglior tempo in qualificazione. La padrona di casa, vicinissima a Bjørgen a metà gara (+1.7 s), ha ceduto qualcosa nella prima parte della seconda tornata, prima di inscenare uno straordinario finale che le ha permesso addirittura di rosicchiare un paio di secondi alla vincitrice.
Le prime tre hanno di fatto disputato una gara a parte rispetto al resto del mondo: il passivo della quarta, Ingvild Flugstad Østberg, è infatti già ben superiore al mezzo minuto.
A completare la top 5 è stata una convincente Nicole Fessel, al miglior risultato in carriera in una 10 km TC.
Nelle 10 anche Laura Mononen, Victoria Carl, Stina Nilsson, Justyna Kowalczyk – calata drasticamente nella seconda parte dopo una partenza molto aggressiva – e Astrid Jacobsen.
Lontane dalla zona punti le due italiane in gara: Virginia De Martin Topranin ha concluso in 45a piazza, Lucia Scardoni in 48a.
10 KM TC FEMMINILE RUKA - CLASSIFICA FINALE
1. Marit BJØRGEN (NOR) 26:55.2
2. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +4.6
3. Heidi WENG (NOR) +12.7
4. Ingvild Flugstad ØSTBERG +36.8
5. Nicole FESSEL (GER) +42.4
6. Laura MONONEN (FIN) +50.0
7. Victoria CARL (GER) +51.7
7. Stina NILSSON (SWE) +51.7
9. Justyna KOWALCZYK (POL) +52.4
10. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) 1:04.0
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.