Nella prima edizione della scalata del Cermis con partenza in linea la vittoria è andata al norvegese Krueger che sul traguardo ha preceduto Sjur Roethe e Alexander Bolshunov, che in un colpo solo ha conquistato il Tour de Ski e la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo.
Domenica 5 Gennaio 2020
A differenza di quanto accaduto nella gara femminile la prima parte è stata molto tattica e il gruppo è arrivato compatto ai piedi della salita conclusiva. Sulle rampe iniziali il primo a prendere l'iniziativa è stato Sergey Ustiugov, che con una progressione ha messo alla corda Johannes Klæbo. Il norvegese metro dopo metro è scivolato in fondo al gruppo, perdendo contatto con i diretti rivali nella corsa al Tour de Ski.
A questo punto sono entrati in azione gli altri norge. Quando le pendenze sono diventate più aspre Krueger ha aumentato le frequenze e ha lasciato sul posto i russi. Poco dopo il battistrada è stato raggiunto dal connazionale Sjur Roethe, salvo poi allungare nuovamente nell'ultimo km.
Dietro Ustiugov ha provato a staccare Bolshunov per andare a prendersi il Tour de Ski. Dopo aver risposto brillantemente all'attacco il giovane russo ha nuovamente aumentato l'andatura, staccando il compagno di squadra.
Bolshunov ha così conquistato in un colpo solo il suo primo Tour de Ski, mettendosi alle spalle proprio Usitugov, e la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo. Klæbo, in difficoltà nelle parti più impegnative della salita, ha chiuso infatti 21° a 1'32" dal vincitore e 3° nella classifica del Tour, difendendosi dal tentativo di rimonta di Sjur Roethe.
Ai piedi del podio di giornata si è attestato Denis Spitsov, che nell'ultimo tratto è riuscito a scavalcare Sergey Ustiugov. Hanno chiuso nella top 10 anche Dario Cologna (6°), Andrey Melnichenko (7°), l'andorranno Ireneu Esteve Altimiras (8°), Andrey Larkov (9°) e il francese Hugo Lapalus (10°).
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
51