Bolshunov beffa i norvegesi a Falun: sua la 15 km in skating

Bolshunov marziano a Falun: dominata la 15 km in skating
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Bolshunov beffa i norvegesi a Falun: sua la 15 km in skating

Dopo il brutto episodio che lo ha visto coinvolto domenica scorsa, Alexander Bolshunov non si scompone e vince la prima gara della tappa di Falun. Battuti i due norvegesi Krueger e Roethe. Male la squadra azzurra.

Dopo il fattaccio di domenica scorsa la curiosità di rivedere Alexander Bolshunov in gara era piuttosto alta, soprattutto per capire come avrebbe reagito in seguito all'episodio accaduto.

La risposta che oggi ha dato sul campo è stata chiara: prova di forza e solidità e grande vittoria davanti a due avversari come Simen Hegstad Krueger e Sjur Roethe. Bolshunov ha così portato a casa la sua ventiquattresima vittoria della carriera in Coppa del Mondo; il norvegese Krueger ha provato fino all'ultimo a scalzarlo dalla posizione di leader, ma si è dovuto arrendere per appena '1"8, nonostante un ottimo finale di gara. Terza piazza per un altro norge, Sjur Roethe, staccato di '23''9 da Bolshunov.

Quarto posto per Hans Christer Holund, che per poco più di un secondo ha mancato il podio; 5° il russo Ivan Yakimushkin, staccato di 51 secondi dal connazionale. Sesto il britannico Andrew Musgrave (+ '55), 7° posto al rientro invece per il fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo (+ 1'01"3), apparso leggermente in difficoltà fisica; ottava posizione per un altro norvegese, Harald Amundsen. Completano la top ten lo statunitense Gus Schumacher, 9°, autore di un'ottima prova, e il russo Denis Spitsov, 10°.

Giornata no per la squadra azzurra: l'unico a piazzarsi nei trenta è stato Francesco De Fabiani, 25°. Indietro gli altri azzurri in gara: Giandomenico Salvadori 39°, Simone Dapra 41°, Davide Graz 46° e Paolo Ventura 47°.

Domani, sempre a Falun, andrà in scena una mass start (15 km) in classico alle ore 13:30.

#SCIDIFONDO #BOLSHUNOV #FALUN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.