Il comitato Nordic Ski Val di Fiemme ha ricevuto, assieme ad Anterselva, un riconoscimento importante per il lavoro svolto nel 2024. Dai Giochi Olimpici al prossimo Tour de Ski si lavora a tutta su più fronti.
Un clima da occasioni speciali, quello che si respirava a Palazzo Giustiniani a Roma, con la sede della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana che ha accolto i rappresentanti del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme per la consegna del “Testimone del Volontariato 2024”.
Il prestigioso riconoscimento che premia annualmente chi si distingue nel campo del volontariato, rappresentando un esempio significativo e di stimolo a livello locale e nazionale, raggiunge il Trentino Alto Adige grazie alla Val di Fiemme e ad Anterselva, realtà dal certificato valore che spiccano nel panorama dello sci nordico e del biathlon.
A ritirare la preziosa targa celebrativa del Testimone del Volontariato 2024 destinata alla Val di Fiemme, consegnata dalla presidente del Premio Natalina Lombardo, ci hanno pensato i delegati del comitato Nordic Ski Val di Fiemme Mauro Dezulian e Martina Piazzi. “Questo riconoscimento è una gratifica per l'operato pluridecennale della Val di Fiemme e di tutti i collaboratori che sono al nostro fianco da tanti anni”, ha dichiarato il vicepresidente Dezulian, con la referente per i volontari Martina Piazzi ad aggiungere che “il Testimone del Volontariato 2024 è un traguardo significativo per la Val di Fiemme e rappresenta uno stimolo ulteriore per continuare il nostro viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Ci riempie di orgoglio poter tornare in Val di Fiemme con questa targa, che ci dà l'occasione per ribadire ancora una volta l'importanza del lavoro svolto dai nostri volontari, fiduciosi che la nostra consolidata squadra saprà rafforzarsi e infoltirsi di nuove leve in vista degli impegni a Cinque Cerchi e Tre Agitos”.
Presso la Sala Zuccari non sono mancati, fra gli altri, anche il senatore altoatesino Meinhard Durnwalder e la deputata trentina Vanessa Cattoi. Il viaggio della Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 continua con rinnovato entusiasmo dopo la consegna del Testimone del Volontariato, capace di sottolineare con semplicità l'impegno e la dedizione di centinaia di persone accomunate dalla passione per lo sport al servizio dei grandi eventi in Val di Fiemme. E come riporta la targa celebrativa del Testimone, “il volontariato nello sport... per un'Olimpiade Invernale piena di calore”, il calore che scorre nelle vene dei fiemmesi e dei trentini che daranno prova della loro passione per lo sport e il loro territorio in occasione di Milano Cortina 2026 e oltre.
E ORA... TOUR DE SKI!
L'atteso appuntamento con il 19° Tour de Ski che, come vuole la tradizione, si concluderà in Val di Fiemme nel fine settimana dal 3 al 5 gennaio 2025, è sempre più vicino. Il Coop FIS Tour de Ski Performance by Le Gruyère AOP sarà il primo grande highlight dell'imminente stagione sportiva per fondiste e fondisti del massimo livello, che nel giro di una settimana si ritroveranno al via della tappa inaugurale di Coppa del Mondo a Ruka.
La nuova stagione partirà dalla località finlandese, con la massima rassegna itinerante che si sposterà poi nella norvegese Lillehammer (6-8 dicembre) e nell'elvetica Davos (13-15 dicembre). Una volta messe in cassaforte le prime tre tappe, sarà tempo di Tour de Ski per i migliori interpreti dello sci di fondo, che cominceranno da Dobbiaco (28 dicembre-1° gennaio) l'avventura tutta italiana della 19esima edizione, per poi raggiungere finalmente la Val di Fiemme per il gran finale. Le piste tra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e l'Alpe Cermis saranno protagoniste di tre giorni di grande sport, a partire dalla Sprint in tecnica classica nei rinnovati binari fiemmesi (3 gennaio) e dal debutto al Tour de Ski della prova Skiathlon 20 km (4 gennaio), fino all'iconico appuntamento con la Cermis Final Climb (5 gennaio), la spettacolare scalata all'Alpe Cermis al 12% di pendenza media con picchi che sfiorano il 30%.
Apripista d'eccezione per la Cermis Final Climb sono niente meno che i partecipanti alla Rampa con i Campioni: la “Rampa” è una gara Open in tecnica libera che ricalca fedelmente il tracciato della Final Climb e conduce il gruppo dei suoi concorrenti lungo la celebre salita fino al traguardo, nei pressi della cabinovia Doss dei Laresi, prima del passaggio dei big di Coppa del Mondo (partenza ore 11.00). Offre l'occasione perfetta per gli amatori di sperimentare le vertiginose pendenze della pista Olimpia III e vivere un'impresa sportiva senza paragoni in compagnia di grandi campioni dello sci di fondo di un tempo.
Dai detentori del record del maggior numero di vittorie del Tour de Ski come Justyna Kowalczyk e Dario Cologna fino al campionissimo Petter Northug e poi ancora Cristian Zorzi, Antonella Confortola, Peter Schlickenrieder e Vegard Ulvang, colui che con Jurg Capol ha dato vita al Tour de Ski, sono tanti gli esempi dei campioni che nelle passate 13 edizioni hanno sciato, faticato e gioito lungo la “Rampa”, che anche nel 2025 punta a far divertire i suoi concorrenti.
Le iscrizioni alla 14esima Rampa con i Campioni di domenica 5 gennaio sono aperte e disponibili online e la quota d'adesione di 30 euro comprende, oltre al pettorale di gara, il gustoso ristoro finale e il fornito pacco gara, anche il ritorno in cabinovia post-gara, la possibilità di transfer fino alla zona di partenza e il trasporto degli indumenti in zona d'arrivo. Importante ricordare che sono disponibili online anche le iscrizioni alla Coop Mini World Cup, la “Coppa del Mondo in miniatura” che scatena l'entusiasmo e la gioia dei fondisti del domani allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, in programma sabato 4 gennaio (5 euro a partecipante, nati fra il 2013 e il 2019).
La Rampa con i Campioni e la Coop Mini World Cup sono solo alcune delle numerose iniziative di contorno a cui il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme sta lavorando in vista della 19esima edizione del Tour de Ski, con lo staff capitanato dal presidente Pietro De Godenz che opera con rinnovato entusiasmo dopo aver ricevuto a Roma il Testimone del Volontariato 2024, riconoscimento nazionale che certifica il lavoro incommensurabile svolto dai volontari della Val di Fiemme e del Trentino.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3