Calle Halfvarsson costretto a rinunciare al Tour de Ski

Calle Halfvarsson costretto a rinunciare al Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Calle Halfvarsson costretto a rinunciare al Tour de Ski

Non c’è pace in casa Svezia: dopo i numerosi problemi fisici che hanno impedito a Marcus Hellner di gareggiare nella prima fase di Coppa del Mondo, è Calle Halfvarsson che si ammala e sarà costretto a rinunciare al Tour de Ski.

Il 26enne di Falun, già a sua volta colpito dalla sinusite che lo ha estromesso dal Ruka Triple e da Lillehammer un mese fa, è ancora convalescente dall’influenza che lo ha debilitato nelle gare di Dobbiaco: “L’epidemia di raffreddore che ci ha colpiti a Dobbiaco (oltre a lui anche Hellner e Johansson, ndr) mi ha fatto capire che non ero ancora del tutto guarito. Ho patito molto freddo dopo le qualificazioni della Sprint e ho preferito tornare a casa per curarmi nella speranza di riprendermi per il Tour de Ski, ma non è bastato” ha dichiarato Halfvarsson attraverso il sito della federazione svedese.

Ho avuto una piccola speranza il giorno di Natale, quando sono tornato sugli sci, ma è stato un fuoco di paglia, il mio corpo non era ancora a posto. Ho quindi deciso definitivamente di rinunciare al Tour de Ski, spero di ricominciare ad allenarmi entro una settimana, non appena sarò completamente guarito mi dedicherò completamente allo sci di fondo per poter chiudere bene la Coppa del Mondo. L’obiettivo saranno le gare di Falun e lo Ski Tour Canada, mi servono nuove motivazioni per andare avanti e per debellare il raffreddore, che prima o poi scomparirà” ha concluso Halfvarsson.

Il capo allenatore della squadra svedese Rickard Grip ha convocato al suo posto il 21enne Jens Burman: “Jens è un ragazzo dal futuro assicurato e già a Lillehammer ha mostrato qualcosa di buono in Coppa del Mondo. Il Tour de Ski sarà un ottimo investimento su di lui” il commento di Grip.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.