Charlotte Kalla sfavillante nella Lysebotn Opp. Fra gli uomini trionfa Holund

Charlotte Kalla sfavillante nella Lysebotn Opp. Fra gli uomini trionfa Holund
Info foto

Blinkfestivalen.no

Sci NordicoSci di fondo - Blinkfestivalen

Charlotte Kalla sfavillante nella Lysebotn Opp. Fra gli uomini trionfa Holund

Come da tradizione, al Blinkfestivalen la giornata del giovedì è dedicata alla Lysebotn Opp, gara scalata lunga 7,5 km per 630 metri di dislivello. Le luci della ribalta sono tutte per Charlotte Kalla, autrice di una prestazione impressionante.

La trentenne svedese ha dominato la scena, ottenendo una nettissima vittoria. A lasciare senza parole è il tempo record della scandinava, che ha impiegato poco più di 33 minuti per completare la sua prova. Piazza d’onore per la norvegese Heidi Weng, staccata di 40” nonostante sia stata più rapida rispetto allo scorso anno, quando aveva primeggiato.

Il podio è stato completato dalla sempreverde Marit Bjørgen, seppur battuta di 1’50”. Si segnalano inoltre due performance notevoli di giovani e giovanissime, ovvero la settima posizione assoluta della diciannovenne finlandese Eveliina Piippo e la quindicesima della sedicenne norvegese Helene Marie Fossesholm.

L’unica azzurra al via, Virginia De Martin Topranin, ha concluso in 21^ piazza a 5’23” da Kalla.

LYSEBOTN OPP FEMMINILE 2017
1. KALLA Charlotte (SWE) 33’18”3
2. WENG Heidi (NOR) a 40”3
3. BJØRGEN Marit (NOR) a 1’50”5
4. HAGA Ragnhild (NOR) a 2’43”4
5. PARMAKOSKI Krista (FIN) a 2’47”0
6. STEPHEN Elizabeth (USA) a 3’35”7

Clicca qui per i risultati completi.

 

Anche la gara maschile ha avuto ben poca storia. Il successo è stato appannaggio di Hans Christer Holund, che non ha lasciato scampo agli avversari.

Il ventottenne norvegese ha superato di 1’14” il connazionale Simen Krüger, nuovamente secondo dopo aver concluso nella medesima posizione la maratona in classico di mercoledì. Gradino più basso del podio per il finlandese Matti Heikkinen, battuto di 1’26”.

Quarta moneta per un biathleta, Henrik L’Abee-Lund, presosi il lusso di superare nientemeno che Sjur Røthe e Martin Johnsrud Sundby, rispettivamente quinto e sesto. Sergey Ustiugov non è andato oltre la quindicesima piazza.

A proposito di biathleti blasonati, Johannes Bø ha concluso 53°. Ha fatto un po’ meglio Emil Hegle Svendsen, attestandosi in 28^ posizione.

LYSEBOTN OPP MASCHILE 2017
1. HOLUND Hans Christer (NOR) 27’37”6
2. KRÜGER Simen (NOR) a 1’13”9
3. HEIKKINEN Matti (FIN) a 1’25”6
4. L’ABEE-LUND Henrik (NOR) a 1’59”6
5. RØTHE Sjur (NOR) a 2’05”7
6. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) a 2’11”5

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.