Ecco i calendari della CdM di sci di fondo 2024/2025: le 50 km ci saranno... chiudendo la stagione a Lahti

Ecco i calendari della CdM di sci di fondo 2024/2025: le 50 km restano nel programma e chiuderanno la stagione in quel di Lahti
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Ecco i calendari della CdM di sci di fondo 2024/2025: le 50 km ci saranno... chiudendo la stagione a Lahti

La FIS ha reso noto il calendario della prossima stagione, con la sorpresa più grande che riguarda le prove sulle lunghissime distanze, presenti nel programma quando l'esclusione per la coppa 2024/25 sembrava certa, con l'addio (o meglio arrivederci) a Oslo-Holmenkollen. L'Italia sarà protagonista, ospitando tutte le gare del Tour de Ski, con l'appuntamento clou che sarà la rassegna iridata di Trondheim, a fine febbraio. Lo start? Come da tradizione a fine novembre con il Ruka Nordic.

Il meeting FIS, andato in scena nella città slovena di Portorose nei giorni scorsi, ha dato vita al calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025.

La nuova stagione prenderà il via, con l'oramai tradizionale "Ruka Nordic", venerdì 29 novembre per un trittico di gare che andrà in scena in terra finnica. Dopo l'opening, la CdM si trasferirà in Norvegia, per la tappa di Lillehammer, nel weekend del 6 e 7 dicembre. La settimana seguente sarà la volta di Davos, con la località del Canton dei Grigioni che vedrà andare in scena tre gare, tra le quali la sprint TL tanto cara al nostro Chicco Pellegrino.

Come già riportato stamattina, l'edizione n° 19 del Tour de Ski si disputerà interamente sulle nevi italiane, tra Dobbiaco e la Val di Fiemme. La kermesse prenderà il via sabato 28 dicembre 2024 dalla località pusterese, per concludersi domenica 5 gennaio 2025, sulle aspre pendenze del Cermis dopo sette prove complessive.

Dopo un weekend di riposo, il massimo circuito ripartirà dalla Francia, con Les Rousses che ospiterà tre gare, dal 17 al 19 gennaio. Successivamente si tornerà in terra elvetica, con la tappa in Engadina (che torna in calendario dopo quattro anni), dal 24 al 26 gennaio. Dopo la tre giorni svizzera, appuntamento in Repubblica Ceca, a Nove Mesto, dove non si gareggia dal 2020; nella località morava si disputeranno tre prove, da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio. Due settimane dopo la CdM riapproderà in Scandinavia, per la tre giorni svedese di Falun, dal 14 al 16 febbraio, ultima tappa prima della rassegna iridata.

I Mondiali di Trondheim, a casa di Johannes Klaebo, prenderanno il via mercoledì 26 febbraio per terminare domenica 9 marzo.

Dopo l'appuntamento più importante di tutta la stagione, la Coppa del Mondo rimarrà ancora in Norvegia, con la tappa di Oslo (15 e 16 marzo), dove non si disputeranno le classicissime 50 km nel tempio di Holmenkollen, ma una 10 km e una mass start, entrambe a skating. Martedì 19 marzo andrà in scena la sprint infrasettimanale di Tallinn, in Estonia, con la tradizionale sprint cittadina di Drammen esclusa dal calendario.

La CdM 2024/2025 si chiuderà in Finlandia, sulle nevi di Lahti, con una tre giorni di gare da venerdì 21 a domenica 23 marzo. Con grande sorpresa, rispetto a quanto filtrava oramai da mesi, la stagione si concluderà con le 50 km, che sembravano essere state accantonate per la prossima stagione, per poi tornare nel 2026 appunto a Holmenkollen. Non si disputeranno nello storico scenario del tempio norge, ma è comunque importante la presenza nel calendario di questo epico format di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
93
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.