Egil Kristiansen si dimette da capo allenatore della squadra norvegese femminile di sci di fondo

Egil Kristiansen si dimette da capo allenatore della squadra norvegese femminile di sci di fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Egil Kristiansen si dimette da capo allenatore della squadra norvegese femminile di sci di fondo

Dopo dieci anni durante i quali ha vinto tutto più volte, Egil Kristiansen ha rassegnato le dimissioni da capo allenatore della squadra norvegese femminile di sci di fondo.

Il 50enne aveva assunto questo ruolo nel 2006 dopo essere stato per diversi anni assistente di Svein Tore Samdal. In questi dieci anni di gestione, la Norvegia femminile ha dominato in lungo e in largo, conquistando 47 medaglie fra Mondiali e Olimpiadi, e lanciando due straordinarie fuoriclasse come Marit Bjørgen e Therese Johaug. Aveva inoltre vinto il premio di Allenatore dell’Anno al Gala dello Sport del 2012.

Queste le parole di Kristiansen relative alla sua decisione: “Mi sento privilegiato per aver avuto l’opportunità di lavorare con le migliori fondiste del mondo. Come allenatore è sempre difficile dare il massimo con gli stessi atleti per diversi anni. Pertanto credo sia questo il momento giusto per lasciare l’incarico, credo che possa essere un bene anche per le ragazze che avranno nuovi stimoli”.

Il direttore delle squadre nazionali Vidar Løfsus si dice dispiaciuto: “Ha sempre detto di voler proseguire fino alle Olimpiadi, ma era una valutazione non meditata. Ha passato tutta la sua gestione a dirigere le migliori fondiste che la Norvegia abbia mai avuto, capisco che per lui sia giunto il momento di lasciare. Tuttavia nessuno è insostituibile”.

Marit Bjørgen si dice invece triste di questa decisione: “Mi dispiace molto che abbia deciso di smettere, lo avrei voluto ancora con noi dopo tutti questi anni passati insieme”. Therese Johaug gli è logicamente grata: “Gran merito dei risultati miei e della squadra è suo, gli sarò per sempre molto grata”.

Ancora incerto il nome dell’allenatore che prenderà il posto di Kristiansen. Il favorito sembra essere Roar Hjelmeseth, fino a ieri viceallenatore della squadra femminile, che tuttavia vorrebbe un contratto annuale contro la proposta di arrivare almeno fino alle Olimpiadi di Pyeongchang. Un altro nome caldo è quello di Sjur Ole Kvarstad, che negli ultimi anni ha svolto un lavoro esemplare con la squadra di reclutamento.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.