Emil Iversen sorprende tutti nella Sprint di Oberstdorf

Emil Iversen sorprende tutti nella Sprint di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Emil Iversen sorprende tutti nella Sprint di Oberstdorf

Al pari della prova femminile, anche la Sprint a tecnica classica maschile di Oberstdorf regala la prima vittoria in carriera ad uno dei protagonisti. Trattasi di Emil Iversen, che precede Sergey Ustiugov e Alexey Poltoranin.

Per Iversen questa non solo è la prima vittoria, ma anche il primo podio in una gara di primo livello in carriera. Prima di oggi vantava due sesti posti in Sprint a tecnica libera, ma che fosse un ragazzo completo che anche nelle prossime tappe potrà dire la sua non lo scopriamo oggi. Il 24enne costruisce il suo successo negli ultimi metri, quando salta a velocità doppia Sergey Ustiugov, che aveva imboccato per primo il rettilineo finale, trionfando di fatto per distacco.

Il russo deve così accontentarsi per la seconda volta consecutiva della piazza d’onore in una gara Sprint. è questo comunque il suo miglior risultato di sempre in una gara a tecnica classica, e al pari di Iversen potrà insidiare le posizioni di vertice anche nelle prossime distance in alternato. Il podio è completato da Alexey Poltoranin, per la prima volta nella top three in stagione e sicuramente uno degli uomini da battere nella mass start di domani.

In finale giungono anche Martin Johnsrud Sundby quarto, Petter Northug quinto, e Sebastian Eisenlauer, sesto. Il leader del Tour de Ski conquista così l’ennesimo piazzamento importante (terzo, terzo, terzo, quarto e quarto i suoi risultati nelle ultime cinque Sprint disputate al Tour de Ski) nel format a lui meno congeniale, ed aumenta il proprio vantaggio nella classifica generale che sembra non avere proprio più storia. Sundby infatti vanta 1’34 su Northug e circa due minuti su tutti gli altri quando mancano soltanto prove distance alla fine della gara multistage per eccellenza dello sci di fondo.

I tre azzurri qualificatisi vengono tutti eliminati in batteria. Francesco De Fabiani prova a far saltare il banco venendo tuttavia ripreso e saltato da tutti e cinque i rivali sul rettilineo finale, mentre Federico Pellegrino e Maicol Rastelli non riescono a piazzarsi fra i primi due nonostante la loro non fosse una batteria irresistibile. Per Pellegrino arriva un quattordicesimo posto che gli consente comunque di incrementare il proprio margine nella classifica di Coppa del Mondo di specialità. Il valdostano sale infatti a 300 punti, mentre Sondre Turvoll Fossli, ritiratosi dopo la prima tappa, resta fermo a 172, terzo è Finn Hågen Krogh, oggi eliminato in semifinale a causa di una caduta, a 152.

SPRINT TC MASCHILE OBERSTDORF – CLASSIFICA FINALE
1. IVERSEN Emil (NOR)
2. USTIUGOV Sergey (RUS)
3. POLTORANIN Alexey (KAZ)
4. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR)
5. NORTHUG Petter (NOR)
6. EISENLAUER Sebastian (GER)

Clicca qui per la classifica completa

Come accennato, nella classifica generale del Tour de Ski Martin Johnsrud Sundby incrementa ulteriormente il proprio margine portandolo a 1’34 su Petter Northug e poco meno di 2 minuti su Sergey Ustiugov, che grazie agli abbuoni scavalca Finn Hågen Krogh nonostante il norvegese abbia ottenuto un miglior tempo di qualificazione. La lotta per il podio resta comunque apertissima.

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski Maschile dopo 4 tappe su 8

Domani seconda e ultima tappa di Oberstdorf: i ragazzi gareggeranno in una 15 Km a tecnica classica con partenza in linea, format che sostituisce lo Skiathlon originario ma impossibile da organizzare a causa del caldo e dell’assenza di neve.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.