Comincia bene la giornata per Federico Pellegrino, che fa segnare il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica libera di Planica.
Sabato 16 Gennaio 2016
Il valdostano, leader della classifica di specialità e reduce da tre vittorie consecutive in questo format, conferma le condizioni di forma stellari mostrate nel corso di questa stagione. Ora però dovrà una volta di più ripetersianche nelle fasi finali, nella speranza di poter ipotecare la coppetta e, soprattutto, di eguagliare Pietro Piller Cottrer come fondista italiano più vincente di sempre.
Tanta Francia alle spalle di Pellegrino. I transalpini si comportano da Norvegia, piazzando Lucas Chavanat secondo, Richard Jouve quinto, Baptiste Gros sesto e Valentin Chauvin decimo. Bene anche il finlandese Martti Jyhlä terzo ed il redivivo Teodor Peterson quarto, mentre la top ten è completata da tre sudditi di Re Harald, Sondre Turvoll Fossli settimo, Eirik Brandsdal ottavo e Andreas Myran Steen nono.
Qualche nome noto viene eliminato: è il caso di Håvard Solås Taugbøl, di Alexey Petukhov, di JovianHediger, di Anders Gløersen, di Andrew Young e di Pål Golberg. Fuori anche gli azzurri Maicol Rastelli e Dietmar Nöckler, mentre Simone Urbani strappa la qualificazione con il ventiduesimo tempo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3