Giandomenico Salvadori protagonista nell’opening di Alpen Cup

Giandomenico Salvadori protagonista nell’opening di Alpen Cup
Info foto

FB Giandomenico Salvadori Fans

Sci NordicoSci di Fondo - Alpen Cup

Giandomenico Salvadori protagonista nell’opening di Alpen Cup

Si è aperta a Prémanon lo scorso weekend l’Alpen Cup di sci di fondo, coppa continentale riservata ai paesi alpini. Grande protagonista, fra gli altri, Giandomenico Salvadori, vincitore della 15 Km a tecnica libera e secondo sulla stessa distanza a tecnica classica.

GARE FEMMINILI

Buone notizie per l’Italia anche nel settore femminile. Nella 10 Km a tecnica libera Giulia Stürz è seconda alle spalle dell’austriaca Nathalie Schwarz; il podio è completato dalla francese Marion Buillet. Top ten anche per Sara Pellegrini sesta e la giovane Caterina Ganz nona.

Clicca qui per la classifica completa

Germania über alles invece nella 10 Km a tecnica classica. vince infatti Julia Belger, che precede la connazionale Theresa Eichhorn e Nathalie Schwarz. Altre due tedesche, Eva Wolf e Laura Gimmler, si piazzano rispettivamente quarta e quinta, mentre al sesto posto ritroviamo Giulia Stürz subito davanti a Caterina Ganz.

Clicca qui per la classifica completa

Nella classifica generale, dopo queste prime due prove, comanda Schwarz con 160 punti contro i 150 di Belger, i 125 di Eichhorn e i 120 di Stürz.

GARE MASCHILI

Il grande protagonista della tappa di Prémanon è Giandomenico Salvadori. Il 23enne di Mezzano vince infatti la 15 Km a tecnica libera davanti ad un habitué della Coppa del Mondo quale il russo Alexander Bessmertnykh e al francese Valentin Chauvin. Centra un piazzamento fra i primi dieci anche Sergio Rigoni, ottavo.

Clicca qui per la classifica completa

Giandomenico Salvadori è sul podio anche nella 15 Km a tecnica classica. Nel format a lui più favorevole Alexander Bessmertnykh domina rifilando quasi un minuto a tutti, ma va rimarcato che la Russia, non essendo parte dell’Organizzazione Paesi Alpini, non può marcare punti per la classifica generale. Di fatto per Salvadori, secondo, è en plein. Il podio di questa seconda gara è completato dal tedesco Lucas Bögl, mentre l’azzurro Stefan Zelger termina nono.

Clicca qui per la classifica completa

Come detto, nella classifica generale Salvadori è a punteggio pieno con 200 punti, alle sue spalle ci sono Bögl con 130 e Chauvin con 116.

Il prossimo appuntamento con l’Alpen Cup è fissato per il prossimo weekend. A St. Ulrich sono in programma una Sprint a tecnica libera, una distance sempre a skating con partenza ad intervalli e una distance a tecnica classica con partenza in linea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social