Giorno di trasferimento e riposo per il Tour de Ski, mercoledì a Davos l'assalto di Pellegrino al podio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Giorno di trasferimento e riposo per il Tour de Ski, mercoledì a Davos l'assalto di Pellegrino al podio

Dopo la tre giorni di Dobbiaco e in attesa del gran finale in Val di Fiemme (6-7 gennaio), domani e giovedì le due prove svizzere di questa 18esima edizione guidata da Amundsen e Diggins. Dodici gli azzurri rimasti in gara, è il fuoriclasse valdostano (9° in classifica) la speranza per portare a casa un buon risultato.

La carovana del Tour de Ski ha completato il trasferimento da Dobbiaco a Davos, in vista della quarta e quinta tappa della diciottesima edizione, in programma mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio. Nella località svizzera si disputeranno una sprint in tecnica libera e le pursuit, che serviranno a definire ulteriormente le classifiche in vista della chiusura prevista in Val di Fiemme sabato 6 e domenica 7 gennaio, con le 15 km mass start in alternato e l'ascesa al Cermis con l'iconica Final Climb, che vedrà quasi certamente Harald Oestberg Amundsen e Jessie Diggins partire con i favori del pronostico per il trionfo nella generale del Tour.

Rimangono in gara 12 azzurri che rivedremo domani pomeriggio a Davos: Federico Pellegrino, nono nella classifica provvisoria della rassegna a 1'08” dal leader Harald Amundsen e che punterà forte sulla Sprint in uno dei suoi feudi per cercare il primo podio stagionale, Elia Barp (35esimo), Martino Carollo (36esimo), Paolo Ventura (39esimo), Giandomenico Salvadori (52esimo), Simone Daprà (53esimo) e Dietmar Noeckler (68esimo) in campo maschile.

Caterina Ganz è la miglior italiana in classifica, seppur 33esima a 5'40” da Diggins. Alle sue spalle Martina Di Centa (38esima), Anna Comarella (41esima), Federica Sanfilippo (43esima) e Nicole Monsorno (54esima). Si sono fermati nei giorni scorsi Francesco De Fabiani, Davide Graz, Michael Hellweger, Alessandro Chiocchetti, Francesca Franchi, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter e Federica Cassol.

Intanto, la FISI ha reso noto che è tutto pronto per il rientro agonistico di Simone Mocellini, che ripartirà dalla Fesa Cup. Lo sprinter trentino, protagonista di un doppio podio in Coppa del Mondo nella passata stagione, si era infortunato a novembre patendo la frattura dello scafoide: sarà al via dell'appuntamento di Oberwiesenthal, che ospiterà tra il 5 ed il 7 gennaio la terza tappa stagionale del circuito.

Nel fine settimana sono in programma una sprint in tecnica libera, una mass start ancora a skating e una individuale in tecnica classica a chiudere. Il Direttore Tecnico giovanile Paolo Rivero ha convocato al maschile Davide Ghio, Gabriele Matli, Tommaso Cuc, Mikael Abram, Gabriele Rigaudo, Marco Gaudenzio, Teo Galli, Alessandro Chiocchetti, Lorenzo Romano, Giuseppe Montello, Fabio Longo, Nicolò Cusini e lo stesso Simone Mocellini. A livello femminile invece saranno presenti Virginia Cena, Beatrice Laurent, Nadine Laurent, Federica Cassol, Maria Gismondi, Iris De Martin Pinter, Sara Hutter, Veronica Silvestri e Francesca Franchi, che ha superato il problema di salute che le ha impedito di partecipare al Tour de Ski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.