Heidi Weng vince il duello con Therese Johaug e rimane leader dello Ski Tour Canada

Heidi Weng vince il duello con Therese Johaug e rimane leader dello Ski Tour Canada
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Heidi Weng vince il duello con Therese Johaug e rimane leader dello Ski Tour Canada

La quarta tappa dello Ski Tour Canada, un inseguimento di 10 km a tecnica libera, ha vissuto sul lungo duello tra Therese Johaug e Heidi Weng, rispettivamente leader della classifica generale di Coppa del Mondo e della graduatoria della manifestazione.

Come previsto la più anziana delle due norvegesi ha prontamente azzerato i 12" di ritardo dalla più giovane connazionale, mettendosi poi a dettare il ritmo del duo di testa.

La ventiquattrenne tesserata per lo Bondeungdomslaget di Oslo ha però risposto colpo su colpo alla più esperta compagna di squadra, senza mai cedere un metro. La situazione si è pertanto tatticamente messa benissimo per Weng, che in volata ha potuto far valere la sua maggior velocità, spuntandola per pochi centimetri.

Dunque arriva la seconda vittoria della carriera per Heidi, con oggi salita a quota 49 podi. Per Johaug è invece rimandato l'appuntamento con il record di successi in una singola stagione, detenuto da Marit Bjørgen, con 17 affermazioni nell'inverno 2011-'12.

Come da pronostico il podio è stato completato da Astrid Jacobsen, che ha veleggiato il solitaria verso il terzo posto scavalcando facilmente Maiken Caspersen Falla, la quale dal canto suo è riuscita a difendere la quarta posizione.

Quinta la prima delle non norvegesi. L'americana Jessica Diggins ha firmato una prova estremamente brillante grazie alla quale ha potuto raggiungere e superare una Ingvild Flugstad Østberg il cui serbatoio di energie appare decisamente in riserva.

Settima Stina Nilsson, nonostante abbia perso pesantemente terreno. La svedese ha superato in volata la finlandese Krista Parmakoski, mentre una generosa Charlotte Kalla ha concluso nona davanti alla statunitense Sadje Bjoersen, che ha chiuso la top ten.

Solita prestazione opaca per le italiane. Virginia De Martin Topranin si è piazzata trentottesima, Giulia Stuerz cinquantunesima e Gaia Vuerich sessantaduesima.

Dunque Weng rimane leader dello Ski Tour Canada con 5" di vantaggio su Johaug, 1'15" su Jacobsen, 1'53" su Falla, 2'03" su Diggins e 2'07" su Østberg.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Johaug aggiunge un altro mattone alla conquista della sua seconda Sfera di cristallo, salendo a 2.140 punti contro i 1.924 di Østberg e i 1.736 di Weng.

QUEBEC CITY - INSEGUIMENTO TL 10 KM
1. WENG Heidi (NOR) 24'18"8
2. JOHAUG Therese (NOR) a 0"1
3. JACOBSEN Astrid (NOR) a 1'05"2
4. FALLA Maiken Caspersen (NOR) a 1'37"6
5. DIGGINS Jessica (USA) a 1'48"1
6. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) a 1'52"0

Clicca qui per i risultati completi.

Ora due giorni di pausa, in cui i fondisti si trasferiranno da Quebec City a Canmore, dove lo Ski Tour Canada vivrà la sua seconda metà. In Alberta sono in programma quattro tappe, la prima delle quali, una sprint in alternato, si disputerà martedì 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.