I risultati della gara multistage di Campra di Opa Cup Femminile: tre azzurre nelle prime quattro

I risultati della gara multistage di Campra di Opa Cup Femminile: tre azzurre nelle prime quattro
Info foto

FISI Pentaphoto

Sci NordicoSci di Fondo - Opa Cup

I risultati della gara multistage di Campra di Opa Cup Femminile: tre azzurre nelle prime quattro

Si è disputata lo scorso weekend a Campra, in Svizzera, una gara multistage da tre giorni valida per la Opa Cup, la Coppa Continentale riservata ai paesi alpini. Fra le donne trionfo azzurro con vittoria di Giulia Stürz davanti a Lucia Scardoni e con Debora Agreiter quarta.

La prima tappa, una Sprint a tecnica libera, vede il successo della tedesca Lucia Anger, alle cui spalle giungono però due azzurre. Giulia Stürz, dopo i due bronzi conquistati ai mondiali Under 23, si conferma in ottima forma giungendo seconda, Lucia Scardoni è invece terza. Battute in finale anche “l’intrusa” canadese Heidi Widmer, l’altra tedesca Anne Winkler e la francese Marion Bulliet.

SPRINT TL FEMMINILE CAMPRA – CLASSIFICA FINALE
1. ANGER Lucia (GER)
2. STÜRZ Giulia (ITA)
3. SCARDONI Lucia (ITA)
4. WIDMER Heidi (CAN)
5. WINKLER Anne (GER)
6. BUILLET Marion (FRA)
Clicca qui per la classifica completa

La seconda tappa era una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Festa in casa Italia, con il successo di Lucia Scardoni che precede ben tre tedesche: Julia Belger è seconda a 5”8, più lontane le altre con Monique Siegel terza a 27”6 ed Elisabeth Schicho quarta a 32”5. Quinta un’altra azzurra, Giulia Stürz, mentre settima dietro all’altra teutonica Laura Gimmler si piazza Debora Agreiter.

10 KM TC FEMMINILE CAMPRA – CLASSIFICA FINALE
1. SCARDONI Lucia (ITA) 35:18.6
2. BELGER Julia (GER) +5.8
3. SIEGEL Monique (GER) +27.6
4. SCHICHO Elisabeth (GER) +32.5
5. STÜRZ Giulia (ITA) +39.7
Clicca qui per la classifica completa

La gara multistage di Campra si è conclusa con un inseguimento di 10 Km a tecnica libera. Giulia Stürz, partita con 41 secondi di ritardo, rimonta e supera Lucia Scardoni, andando a conquistare la vittoria finale e 200 punti che le consentono di tornare in lizza per la vittoria finale in Opa Cup. La quasi 24enne di Boscochiesanuova conserva comunque il secondo posto battendo in volata Monique Siegel, che completa il podio. Quarta Debora Agreiter, autrice del miglior tempo nell’inseguimento che le consente di rimontare dal settimo posto di partenza, mentre quinta è Elisabeth Schicho.

MULTISTAGE FEMMINILE CAMPRA – CLASSIFICA FINALE
1. STÜRZ Giulia (ITA) 32:09.1
2. SCARDONI Lucia (ITA) +4.8
3. SIEGEL Monique (GER) +5.3
4. AGREITER Debora (ITA) +19.6
5. SCHICHO Elisabeth (GER) +53.1
Clicca qui per la classifica completa

Come detto nella classifica generale di Opa Cup, Scardoni resta al comando con 582 punti, ma  Stürz risale in seconda posizione a quota 507, terza è Gimmler a 371. Quando mancano due tappe alla conclusione, la lotta per il successo sembra riservato alle due azzurre anche se i punti in palio sono ancora più di 500.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.