I risultati delle gare di Coppa Italia a Cogne

I risultati delle gare di Coppa Italia a Cogne
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Coppa Italia

I risultati delle gare di Coppa Italia a Cogne

Si è svolta a Cogne in data 22 e 23 dicembre la terza tappa di Coppa Italia Sportful, con delle distance a skating il primo giorno e delle distance in tecnica classica nella giornata successiva.

Nella prima gara femminile vittoria come da pronostico di Elisa Brocard, che ha beffato Sara Pellegrini per soli due secondi. Terza piazza per la francese Aurelie Dabudyk, a seguire Martina Vignaroli e Debora Roncari.

Stesso podio nella competizione a tecnica classica, ma con ordine invertito. Dopo tre secondi posti è salita finalmente sul gradino più alto del podio Sara Pellegrini, che ha preceduto con margine Dabudyk e Brocard.

Non sono ancora uscite le classifiche ufficiali di Coppa Italia, ma secondo calcoli fatti a mano l'atleta valdostana dell'esercito consolida il suo primato con 510 punti, più indietro Pellegrini con 369 e Roncari con 323.

Nella 10 km in tecnica libera maschile  vittoria con ampio margine per Paolo Fanton, non esattamente il favorito alla vigilia. Alle sue spalle Sergio Rigoni, Fabio Clementi e il "ritirato" Giorgio Di Centa.

Nessun problema il giorno seguente per Mattia Pellegrin, a seguire con oltre mezzo minuto di distacco ancora Clementi e Fanton, con Di Centa sesto.

Grazie alle buone prestazioni in terra valdostana Mattia Pellegrin diventa il nuovo leader di Coppa Italia con 425 punti, tallonato dallo stesso Di Centa con 368 e da Maicol Rastelli, assente a Cogne, con 322.

In contemporanea si sono svolte anche le prime gare valevoli per la Coppa Italia Roda, competizione riservata ai più giovini. A differenza dei senior nella seconda giornata si sono svolte delle pursuit in tecnica classica, in base ai distacchi accumulati nella gara a skating il giorno prima.

Tra gli under 20 maschile vittoria globale per il padrone di casa Michael Abram, alle sue spalle Paolo Ventura e Daniele Serra. Nella categoria under 20 femminile Ilenia De Francesco si impone con distacco davanti a Monica Tomasini, che ha battuto in volata Anna Comarella. Infine affermazione tra gli under 18 per Chiara Ponte De Zolt e Luca Del Fabbro, con il friulano che è apparso di ben altra categoria rispetto ai coetanei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social