Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione

Venerdì 3 gennaio prenderà il via il trittico di gare in Val di Fiemme, con le sprint in classico a Lago di Tesero ad aprire le danze. Qualificazioni dalle 12.15 e fasi finali dalle 14.45, con la leader in campo femminile Slind che dovrà limitare i danni in un format di gare non congeniale a lei. Tra gli uomini Klaebo può prendere il largo nella graduatoria generale del Tour de Ski dopo il ritiro di Amundsen; l'Italia si aggrappa a Pellegrino. 

L'edizione n° 19 del Tour de Ski si appresta a entrare nella fase più cruciale: la tre giorni finale in Val di Fiemme, con sprint e skiathlon a Lago di Tesero, prima del massacrante finale con l'ascesa al Cermis.

Domani, venerdì 3 gennaio, sarà la volta delle sprint in classico: le qualificazioni femminili (ore 12.15) apriranno il programma, con la francese Melissa Gal prima partente. Numero 2 per la laeder della classifica generale della kermesse, la norvegese Astrid Slind, non una specialista di questo format di gara, ma che proverà ugualmente a difendersi, 4 e 7 per le connazionali Therese Johaug e Lotta Weng, 10 per la finnica Kerttu Niskanen, 11 per l'azzurra Nicole Monsorno. Pettorale 18 per la tedesca Victoria Carl, 20 per la svedese Linn Svahn, 21 per la norvegese Julie Myhre, 22 per la finnica Jasmi Joensuu.

Numero 24 per la statunitense Jessie Diggins, 27 per la connazionale Rosie Brennan, 29 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 30 per la svedese Ebba Andersson. Pettorale 32 per la valdostana Federica Cassol, 33 per la fiemmese Caterina Ganz, che gareggia sulle piste dove è cresciuta sportivamente parlando, 42 per l'ultima italiana in gara, Anna Comarella.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.46 toccherà agli uomini, dove il primo a partire sarà il transalpino Theo Schely. Numero 8 per il norvegese Erik Valnes, 9 per il francese Richard Jouve, 12 per lo svedese Edvin Anger, 14 per l'azzurro Michael Hellweger, 15 per il norvegese Even Northug, 17 per l'elvetico Janik Riebli.

Pettorale 26 per il norvegese Johannes Klaebo che, dopo il ritiro del connazionale Harald Amundsen, può già mettere una seria ipoteca sul suo quarto Tour de Ski con la gara di domani. Numero 27 per il valdostano Federico Pellegrino, che a Lago di Tesero non è mai salito sul podio, punta a far bene sull nevi di casa, 29 per l'elvetico Valerio Grond, 31 per il giovane azzurro Elia Barp.

I pettorali degli altri italiani in gara: 37 Martino Carollo, 40 Simone Daprà, 41 Giacomo Gabrielli, 43 Giovanni Ticco, 54 Martin Coradazzi, 62 Paolo Ventura e 67 Lorenzo Romano.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali scatteranno alle 14.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social