In Val di Fiemme si lavora al "Mundialito": iscrizioni aperte per la 41^ edizione dello Skiri Trophy

In Val di Fiemme si lavora al 'Mundialito': a
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicol'evento giovanile

In Val di Fiemme si lavora al "Mundialito": iscrizioni aperte per la 41^ edizione dello Skiri Trophy

Il 18-19 gennaio 2025 il ritorno dell'evento giovanile sugli sci stretti: dagli U10 agli U16, prime grandi esperienze agonistiche per ogni categoria in un contesto unico come lo Stadio del Fondo a Lago di Tesero.

Skiri Trophy Cross Country è un nome che cela, dietro a un inglesismo solo in apparenza complicato, tutto il fascino di una manifestazione simbolo dello sci di fondo giovanile che è pronta ad animare nel 2025 il fine settimana del 18 e 19 gennaio, per festeggiare la sua 41esima edizione allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero.

Come da tradizione, saranno coinvolte le categorie dalla Under10 fino alla Under16, in una serie di gare scattanti e dinamiche, rigorosamente in tecnica classica. Quello che una volta era conosciuto come “Trofeo Topolino”, rinominato successivamente Skiri Trophy, coinvolgerà centinaia di giovani fondisti dall'Italia e dal mondo per una due giorni di gare che merita tutto il titolo di “mundialito dello sci di fondo” vista la varietà di nazioni che riesce a coinvolgere da 40 anni a questa parte.

Allo Skiri Trophy Cross Country si scia divertendosi su alcune fra le piste più iconiche del fondo internazionale, visto che il palcoscenico di gara è quello dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero che dopo innumerevoli tappe di Coppa del Mondo e appuntamenti mondiali si sta preparando ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo, lo Skiri Trophy è anche l'occasione perfetta per ogni giovane fondista di crescere al fianco dei propri “colleghi”, gustando il sapore delle prime vittorie in carriera in alcuni casi, e facendo i conti con le prime sconfitte in altri. È una manifestazione cult nello sci di fondo giovanile che viene travolto da oltre quattro decenni dall'ondata di entusiasmo del trofeo Skiri con l'immancabile compagnia della sua mascotte: lo scoiattolo Skiri, primo tifoso di fondiste e fondisti che partecipano al celebre trofeo.

Anche nell'edizione 2025, il GS Castello promuoverà l'evento sotto la guida della coordinatrice Nicoletta Nones e lavorerà sodo per garantire un evento di alto livello, come da sempre ha abituato i piccoli fondisti del futuro, arricchendo le gare fra i binari fiemmesi con coinvolgenti eventi di contorno. Una delle proposte più amate è senza dubbio quella del Revival, il contest che fa inforcare gli sci stretti ai concorrenti dello Skiri del passato i quali, sebbene abbiano superato i limiti d'età imposti dal trofeo, non perdono l'occasione di parteciparvi di nuovo e tornano a vivere il fascino di una gara che lascia il segno nel cuore di ogni suo concorrente. Le iscrizioni alla 41esima edizione dello Skiri Trophy Cross Country 2025 sono aperte e disponibili online sul sito ufficiale della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Salto con gli sci: Alex Insam centra la qualificazione, Cecon beffato per pochi decimi nel venerdì di Engelberg

Salto con gli sci: Alex Insam centra la qualificazione, Cecon beffato per pochi decimi nel venerdì di Engelberg

La qualificazione alla gara di sabato ha dato il via alla tappa di Engelberg (Sui), classico appuntamento di preparazione alla Tourneé dei quattro trampolini, che partirà da Oberstdorf (Ger) il 28 dicembre. In attesa di vedere sul trampolino anche le ragazze, che saranno impegnate a partire da sabato mattina per la qualificazione di Gara-1, oggi il migliore è stato Daniel Tschofenig, che ha preceduto di misura Johann Andre Forfang e Kevin Bickner. Buona prova di Alex Insam, che ha strappato il pass per la prima serie di gara, beffato per pochi decimi invece Francesco Cecon.