Jessie Diggins rimonta Ingvild Oestberg e trionfa nella 20 km TL di Davos!

Jessie Diggins rimonta Ingvild Oestberg e trionfa nella 20 km TL di Davos!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Jessie Diggins rimonta Ingvild Oestberg e trionfa nella 20 km TL di Davos!

Arriva il secondo successo stagionale per la trentunenne americana, autrice di un ottimo finale di gara che le ha permesso di sorpassare la norvegese Ingvild Oestberg, per un podio in CdM che mancava dal febbraio 2020 a livello individuale; terza posizione, per completare la grande giornata in casa Stati Uniti, Rosie Brennan. Nelle retrovie le azzurre, con Francesca Franchi, al 23° posto, che è stata la migliore.

Suona l'inno statunitense al termine delle 20 km femminile in skating di Davos: Jessie Diggins trionfa nella località elvetica, cogliendo il secondo successo stagionale, dopo la vittoria nella 10 km TL di Lillehammer, nonchè il tredicesimo della carriera in CdM. Per la classe '91, originaria del Minnesota, si tratta del primo successo nel Canton dei Grigioni, dopo tre podi ottenuti (ieri seconda nella sprint TL).

Diggins ha disputato una gara molto intelligente, alzando i giri del motore nel finale di gara, dove ha sopravanzato una rediviva Ingvild Oestberg, virtualmente prima per gran parte della gara, per appena '5"5. Dunque, seconda piazza per la trentaduenne norvegese, tornata su buoni livelli in questo inizio di stagione, dopo aver saltato integralmente la stagione 2020/2021 ed una grandissima parte della CdM 2021/2022. Oestberg non saliva sul podio a livello individuale dal 23 febbraio 2020, quando fu terza nell'inseguimento di Trondheim. La festa a stelle e strisce prosegue con il 3° posto di Rosie Brennan, tornata nelle prime tre posizioni dopo più di un anno.

Ancora un 4° posto per la leader della classifica generale di CdM, la norvegese Tiril Weng, seguita in quinta piazza dalla connazionale Anne Kalvaa. Ottimo 6° posto per la francese Delphine Claudel, settima la finnica Krista Parmakoski; ancora un gran risultato per la padrona di casa Nadine Faehndrich, ottava dopo la strepitosa vittoria di ieri. Chiudono la top 10 la finlandese Kerttu Niskanen, nona, e la norvegese Lotta Weng, decima.

Capitolo Italia: prova senza particolari acuti quella delle azzurre, con Francesca Franchi (ventitreesima a 2'33" da Diggins) e Cristina Pittin (ventottesima a 3'03"5) che chiudono comunque in top 30. Appena fuori dalle prime trenta posizioni, Anna Comarella, che ha terminato la gara al 31° posto, e Martina Di Centa, per lei 34° posto finale.

Le donne torneranno in gara l'ultimo giorno del 2022, per la tappa inagurale del Tour de Ski, una sprint in skating che andrà in scena sempre in Svizzera, sulle nevi della Val Mustair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.