Johan Olsson si ritira. Per la seconda volta

Johan Olsson punta alla Vasaloppet rinunciando alla 15 Km di Lahti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Svezia

Johan Olsson si ritira. Per la seconda volta

Nella giornata di ieri Johan Olsson ha annunciato il suo (secondo) ritiro dall'attività agonistica.

Il trentasettenne svedese ha dichiarato che "quando arriva il giorno in cui il peso dei sacrifici da fare per essere competitivo supera la gioia di gareggiare, allora è il momento di dire basta e dedicarsi a qualcosa d'altro. Ho preso questa decisione solo di recente e, credetemi, ha richiesto coraggio".

Il veterano scandinavo non abbandonerà completamente il mondo dello sport, perché ha intenzione di dedicarsi alla preparazione di una "classica svedese", non necessariamente nello sci di fondo.

"Riguardo la Vasaloppet mi sento tranquillo e tutto sommato sono ben allenato anche per la corsa campestre, quindi potrei anche provare con la Lidingöloppet. Le sfide più affascinanti potrebberò però essere la Vätternrundan (ciclismo) e soprattutto il nuoto, con la Vansbrosimningen".

Dunque Olsson smette. Per la seconda volta, perché aveva già annunciato il suo ritiro nel 2015 prima di tornare sui suoi passi e riprendere l'attività agonistica proprio nella stagione appena terminata con l'obiettivo dichiarato dei Mondiali di Lahti.

In carriera ha ottenuto 7 vittorie in gare di primo livello, fra cui spiccano 2 medaglie d'oro iridate individuali. In particolare si ricorda quella nella 50 km di Fiemme 2013, quando portò a termine un'impresa epica andando in fuga dopo una decina di chilometri riuscendo a rimanere da solo in testa fino al traguardo. Due anni dopo è arrivato anche il successo nella 15 km dei Mondiali di casa di Falun 2015.

A livello individuale ha anche ottenuto tre medaglie olimpiche. Due di bronzo a Vancouver 2010 (Skiathlon e 50 km), una d'argento a Sochi 2014 (15 km) a cui si sommano altri due metalli mondiali meno pregiati (argento nella 15 km di Fiemme 2013 e bronzo nella 50 km di Falun 2015).

Notevole anche il bottino con le staffette, dove spiccano i 2 ori olimpici  (Vancouver 2010 e Sochi 2014) che hanno fatto seguito al bronzo di Torino 2006. Nella prova a squadre è però sempre mancato il successo iridato, in quanto Olsson ha raccolto 3 argenti (Oslo 2011, Val di Fiemme 2013, Falun 2015) e il bronzo di Lahti 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.