Johaug domina la 10,5 Km di Montréal ed è già leader dello Ski Tour Canada

Johaug domina la 10,5 Km di Montréal ed è già leader dello Ski Tour Canada
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Johaug domina la 10,5 Km di Montréal ed è già leader dello Ski Tour Canada

Therese Johaug non è ancora sazia, e domina la 10,5 Km a tecnica classica con partenza in linea di Montréal, seconda tappa dello Ski Tour Canada del quale la norvegese è già leader nonostante il tempo perso nella Sprint di ieri.

Su un percorso accorciato dai 13 Km previsti a 10,5, Johaug impiega un po’ di tempo in più rispetto al solito prima di staccare le avversarie. Il pettorale numero 27, attribuitole in seguito al piazzamento ottenuto nella tappa di Gatineau, la costringe ad attendere qualche centinaio di metri in più prima di prendere la testa della gara e fare progressivamente il vuoto. Alla fine il suo vantaggio, di un minuto esatto, le consentirà di indossare il pettorale rosso di leader dello Ski Tour Canada già nella Sprint di Quebéc City in programma dopodomani.

Per Johaug è questa la vittoria numero 16 della stagione, ad una sola di distanza dal record di Marit Bjørgen risalente al 2011-12, e la 45 all inclusive della carriera, tante quante Elena Vaelbe; le due sono al quarto posto della classifica delle fondiste più vincenti di tutti i tempi, e considerando che terza è Bente Skari a quota 47, è estremamente probabile che Johaug possa raggiungere e superare la connazionale già entro la fine di questa stagione e di puntare nel 2016-17 alle 53 di Justyna Kowalczyk.

Tornando alla tappa odierna, seconda è la solita Heidi Weng, che paga un minuto da Johaug e che si issa alla piazza d’onore, staccata di 26 secondi, anche nella classifica generale dello Ski Tour Canada. Terza è invece Astrid Jacobsen, che dopo aver provato invano a tenere le code di Johaug nei primi chilometri, è brava a non naufragare e a difendere un meritato podio. Il consueto dominio norvegese è completato da Maiken Caspersen Falla, quarta e vincitrice della volata del gruppo delle battute, e da Ingvild Flugstad Østberg, sesta e comunque in netto calo di forma rispetto ad un paio di mesi fa.

In mezzo la rediviva Justyna Kowalczyk, che torna a fare capolino fra le prime cinque di una gara di primo livello a più di un anno di distanza dal quinto posto ottenuto nella 5 Km di Dobbiaco del Tour de Ski 2015. La top ten è completata da tre finlandesi, Kerttu Niskanen settima, Anne Kyllönen nona e Krista Pärmäkoski decima, e dalla sempre più presente Jessica Diggins ottava.

Gara da dimenticare, ancora una volta, per le italiane. In quello che sulla carta è il suo format preferito, Virginia De Martin Topranin non va oltre al trentasettesimo posto staccata di quasi 4 minuti da Johaug e 35 secondi dalla zona punti. Ancora più indietro Giulia Stürz, cinquantottesima a 6’10, e Gaia Vuerich, comunque presente soltanto per poter partecipare alle prossime Sprint, sessantanovesima a 8 minuti.

10,5 KM TC MASS START FEMMINILE MONTREAL – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 30:05.6
2. WENG Heidi (NOR) +1:00.3
3. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +1:09.8
4. FALLA Maiken Caspersen (NOR) +1:42.0
5. KOWALCZYK Justyna (POL) +1:42.8

Clicca qui per la classifica completa

Domani prima giornata di riposo, lo Ski Tour Canada Femminile ripartirà venerdì con la Sprint a tecnica libera di Quebéc City che potrebbe regalare a Maiken Caspersen Falla la matematica certezza della conquista della coppetta di specialità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.