Johaug strafavorita con le svedesi in agguato: ecco la start list dello skiathlon femminile, esordio del fondo a Pechino 2022

Johaug strafavorita con le svedesi in agguato: ecco la start list dello skiathlon femminile, esordio del fondo a Pechino 2022
Info foto

Getty Images

Beijing 2022pechino 2022

Johaug strafavorita con le svedesi in agguato: ecco la start list dello skiathlon femminile, esordio del fondo a Pechino 2022

Domani sabato 5 febbraio lo sci di fondo entrerà in scena nei Giochi olimpici di Pechino 2022. La prima gara che assegnerà le medaglie sarà lo skiathlon femminile 15 km (7,5 km + 7,5 km), con la norvegese Therese Johaug favorita d'obbligo. Quattro azzurre al via, con Anna Comarella alla ricerca di un risultato tra le migliori venti. 

Per lo sci di fondo è già tempo di medaglie: nella mattinata italiana di domani sabato 5 febbraio, alle 8:45 (15:45 locali), prenderà il via la prima gara del programma olimpico dello sci di fondo, lo skiathlon femminile. Sulle nevi di Zhangjiakou, località che si trova a 150 km a nord di Pechino, sarà assegnato uno dei primi titoli olimpici dei Giochi di Pechino.

La favorita numero uno è senza dubbio la norvegese Therese Johaug (pettorale numero 3), iridata ad Oberstdorf 2021 in questo format di gara (7,5 km in classico e 7,5 in skating), data in ottima forma e particolarmente a suo agio con la neve lenta presente sul tracciato di Zhangjiakou. Il pettorale numero uno sarà sulle spalle della leader della classifica generale di Coppa del Mondo, la russa Natalia Nepryaeva, che non ama particolarmente questo format di gara, e potrebbe patire molto la frazione di gara in skating. 

Le principali avversarie per Johaug saranno con tutta probabilità le svedesi Frida Karlsson (2) ed Ebba Andersson (4), medagliate ad Oberstdorf 2021, date anche loro in buona forma. Scorrendo la start list con il numero troviamo la tedesca Katharina Hennig, che non dovrebbe essere della partita per il podio, nonostante le ottime prestazioni nella prima parte di stagione. Da tenere sempre in considerazione le statunitensi Jessie Diggins (6) e Rosie Brennan (10), così come le finlandesi Kerttu Niskanen (8) e Krista Parmakoski (7). Più indietro nella start list ma possibili sorprese troviamo l'austriaca Teresa Stadlober (11), medaglia di 'legno' ad Oberstdorf, la francese Delphine Claudel (12), fresca di podio sul Cermis, e la norvegese Helene Fossesholm (13). Numero 18 per la detentrice del titolo olimpico, la svedese Charlotte Kalla. 

Il quartetto azzurro al via sarà per 3/4 esordiente ai Giochi: fatta eccezione per Anna Comarella (fu trentasettesima a Pyeonchang nello skiathlon), Cristina Pittin, Martina Di Centa e Caterina Ganz domani faranno in loro debutto in una gara olimpica. Comarella indosserà il pettorale numero 27, Pittin il 45, Ganz 46 e Di Centa 47.

Partenza fissata alle 15:45 locali (8:45 italiane), per vedere chi sarà la prima atleta dello sci di fondo ad incidere il suo nome nell'albo d'oro di Pechino 2022.

Qui la lista di partenza completa!

#SKIATHLON #PECHINO2022 #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.