Justyna Kowalczyk ipoteca il Tour de Ski. Giorgio Di Centa quarto nella mass start in Val di Fiemme!

Giorgio Di Centa vince la 28.a MarciaGranParadiso, 2008
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Justyna Kowalczyk ipoteca il Tour de Ski. Giorgio Di Centa quarto nella mass start in Val di Fiemme!

La polacca stravince la 10 km femminile in alternato in Trentino ed è a un passo dal quarto Tour de Ski consecutivo. L'azzurro è quarto nella volata finale della 15 km maschile vinta dal kazako Poltoranin. Cologna e Legkov e in seconda battuta Northug favoriti per il successo nella gara a tappe maschile.

Nella 10 km a tecnica classica con partenza in linea della Val di Fiemme, sesta tappa del Tour de Ski femminile, ennesima dimostrazione di strapotenza in alternato da parte di Justyna Kowalczyk. Nel primo dei due giri da 5 km solo le norvegesi Therese Johaug e Kristin Steira sono rimaste sulla coda dei suoi sci, poi la polacca le ha salutate ed è arrivata al traguardo con ben 33"2 su Steira e 39"0 sulla finlandese Krista Lahteenmaki, quarta una stramata Johaug a 41"1.

Tutte sopra il minuto di distacco le altre compresa la svedese Charlotte Kalla, diciottesima in una tecnica che continua a non essere sua, preceduta anche da una brava Virginia De Martin Topranin, sedicesima, che nella classifica generale è ventesima. A proposito di classifica generale, Kowalczyk, che è arrivata al quattordicesimo successo parziale nel Tour de Ski, ha 2'08"0 su Johaug, 2'17"9 su Steira, 3'11"3 su Lahteenmaki e 3'14"9 su Kalla: non si può dire che l'arrampicata del Cermis sarà una passerella per la polacca vista la durezza del percorso, ma di sicuro Justyna ha già ipotecato il quarto Tour de Ski consecutivo.

Completamente diverso lo svolgimento della 15 km a tecnica classica maschile, conclusasi in volata tra sette atleti con la vittoria del kazako Aleksey Poltoranin, al secondo successo parziale in carriera nel Tour de Ski in due giorni, battuti i canadesi Len Valjas e Alex Harvey e un incredibile Giorgio Di Centa, quarto a sette decimi dal vincitore. Bravissimo anche Dietmar Nöckler, undicesimo a una decina di seconda davanti allo svizzero Dario Cologna che ha perso dai migliori nel tratto finale, così come il russo Maksim Vylegzhanin, diciottesimo.

Ancora più indietro Petter Northug, ventottesimo a 29"3 da Poltoranin e a 28"4 dal russo Aleksandr Legkov, quinto e ora secondo nella classifica generale del Tour de Ski dietro a Cologna per 6"5 essendo stato penalizzato per scorrettezze durante lo sprint finale, terzo è Northug a 11"5, quarto Vylegzhanin a 16"3. E' probabile che a giocarsi la vittoria finale sul Cermis saranno i primi tre. Il 40enne Di Centa è quattordicesimo e potrebbe arrivare nei dieci, Nöckler venticinquesimo.

3
Consensi sui social