Kalla da record nella 30 Km dei campionati svedesi

Kalla da record nella 30 Km dei campionati svedesi
Info foto

FB Längd.se

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Kalla da record nella 30 Km dei campionati svedesi

Si sono disputate oggi a Gällivare le gare di lunga distanza valide per i campionati nazionali svedesi. I titoli sono andati a Charlotte Kalla e a Marcus Hellner.

La 30 Km a tecnica classica femminile segna un record storico. Charlotte Kalla ha infatti conquistato il 22esimo campionato nazionale individuale della carriera, eguagliando il record appartenente ad Antonina Ordina. Tutto facile per la 28enne tesserata per lo Ski Club Piteå Elit, che precede di oltre un minuto Sofia Henriksson e di quasi due Stina Nilsson.

Questo il commento di Kalla al termine della sua prova: “La vittoria ha sempre un sapore meraviglioso, sono contente di concludere in questo modo la stagione, spero che mi porti fortuna in vista dei mondiali dell’anno prossimo”.

30 KM TC FEMMINILE CN SVEZIA – CLASSIFICA FINALE
1. KALLA Charlotte 1:23:45.0
2. HENRIKSSON Sofia +1:13.4
3. NILSSON Stina +1:56.7
4. NOVAKOVA Petra +2:49.9
5. ÖBERG Jennie +3:53.3

Tutto facile anche per Marcus Hellner nella 50 Km a tecnica classica maschile. Il campione olimpico di Vancouver si impone precedendo di 26 secondi Teodor Peterson, professione sprinter, ma capace di precedere diversi avversari sulla carta più competitivi. Completa il podio Daniel Richardsson, staccato di oltre 1 minuto, ancora più indietro gli altri, arrivati alla spicciolata: quarto è Oskar Svensson e quinto un altro specialista delle sprint quale Emil Joensson.

50 KM TC MASCHILE CN SVEZIA – CLASSIFICA FINALE
1. HELLNER Marcus 2:08:15.6
2. PETERSON Teodor +26.2
3. RICHARDSSON Daniel +1:14.0
4. SVENSSON Oskar +1:42.4
5. JÖNSSON Emil +2:08.7

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.