Kalla ed Hellner protagonisti nell’ultima giornata di campionati svedesi

Kalla ed Hellner protagonisti nell’ultima giornata di campionati svedesi
Info foto

FB Sweski.com

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Kalla ed Hellner protagonisti nell’ultima giornata di campionati svedesi

Gli Skiathlon che hanno concluso il programma dei campionati svedesi di Piteå sono stati vinti da Charlotte Kalla e da Marcus Hellner.

Nessun problema per Charlotte Kalla, che domina come da pronostico lo Skiathlon femminile. La 28enne nativa di Gällivare prende il comando delle operazioni sin dai primi metri e staccando piano piano tutte le avversarie. L’ultima ad arrendersi, comunque già dopo un terzo di gara, è Maria Rydqvist, che alza definitivamente bandiera bianca quando comincia il segmento a tecnica libera, riuscendo a mantenere senza alcun problema il secondo posto finale. Terza è invece la talentuosa Ebba Andersson, che tiene il passo di Sofia Henriksson in alternato per poi staccarla a skating. Quarta è Linn Sömskar e quinta Maria Nordström, con Henriksson che retrocede fino al settimo posto dietro anche ad Helene Söderlund.

SKIATHLON FEMMINILE CN SVEZIA – CLASSIFICA FINALE
1. KALLA Charlotte 39:05.8
2. RYDQVIST Maria +34.5
3. ANDERSSON Ebba +1:03.4
4. SÖMSKAR Linn +1:43.9
5. NORDSTRÖM Maria +2:05.6

Clicca qui per la classifica completa

Incoraggiante successo per Marcus Hellner nello Skiathlon maschile. Il 30enne di Gällivare, che quest’anno a causa di diversi malanni ed infortuni non ha ancora preso parte a gare di primo livello, si impone in una gara a dire il vero dal livello assai basso. Il movimento svedese sta attraversando un periodo difficile e due dei suoi uomini più rappresentativi, Calle Halfvarsson e Daniel Richardsson, erano assenti. Dopo un segmento a tecnica classica privo di sconvolgimenti, nei 15 Km a skating restano in quattro al comando, Hellner, Viktor Thorn, Jens Burman e Robin Norum. Quest’ultimo crolla negli ultimi 5 Km, poco dopo cede anche Burman ed Hellner non ha così difficoltà nel finale a regolare Thorn.

SKIATHLON MASCHILE CN SVEZIA – CLASSIFICA FINALE
1. HELLNER 1:11:40.0
2. THORN Viktor +4.4
3. BURMAN Jens +11.8
4. NORUM Robin +43.7
5. SVANEBO Anders +1:38.8

Clicca qui per la classifica completa

Si sono così conclusi i campionati svedesi di Piteå. La seconda parte delle prove valide per i titoli nazionali andrà in scena a inizio aprile a Gällivare.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.