Klaebo domina la sprint in skating di Lillehammer! Tra le donne trionfo di una Maja Dahlqvist inarrestabile

Klaebo domina la sprint in skating di Lillehammer! Tra le donne trionfo di una Maja Dahlqvist inarrestabile
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo domina la sprint in skating di Lillehammer! Tra le donne trionfo di una Maja Dahlqvist inarrestabile

Quarantunesima vittoria in Coppa del Mondo per il fuoriclasse norvegese, che ha dominato la finale davanti al connazionale Larsen, per una splendida doppietta, 3° Jouve. Delude 'Chicco' Pellegrino, eliminato nella prima batteria. Nella gara femminile la svedese concede il bis, dopo il successo nell'opening di Ruka; sul podio anche Diggins e Weng. Eliminata in semifinale Greta Laurent.

Johannes Klaebo vendica il 2° posto della sprint di Ruka e sulle nevi di Lillehammer conquista la sua prima vittoria stagionale, trionfando nella sprint TL.

Il fuoriclasse norge aveva già dimostrato dalle qualificazioni mattutine di essere piuttosto in palla e ha dominato tutte le batterie disputate, soprattutto la finale, dove nel finale si è concesso il lusso di festeggiare davanti al proprio pubblico. Per Klaebo, la vittoria odierna, è la quarantunesima della carriera in Coppa del Mondo, numeri da capogiro, considerata la giovane età del fondista norvegese.

La bella giornata norvegese non finisce qui: in seconda posizione chiude a sorpresa l'outsider di giornata Thomas Larsen, alla terza gara della carriera in Coppa del Mondo, entrato nelle fasi finali con il 30° tempo, il classe '98 ha bruciato in volata il transalpino Richard Jouve, conquistando uno strepitoso podio.

Terza piazza dunque per il francese Jouve, 4° un altro norvegese, Haavard Taugboel, quinta piazza per il finnico Lauri Vuorinen, 6° lo svedese Marcus Grate. Out in semifinale 'Sascha' Bolshunov, mentre il vincitore di Ruka, Alexander Terentev, è stato eliminato nel corso della prima batteria. 

Ancora una sprint deludente per Federico Pellegrino: l'azzurro è stato eliminato nel corso della prima batteria, dove ha chiuso al 3° posto, battuto da Taugboel e Jouve. Nel finale 'Chicco' ha avuto un atteggiamento, forse, troppo attendista, che non gli ha permesso di cogliere l'attimo per posizionarsi davanti ai rivali ed agguantare la semifinale. Per il trentunenne valdostano l'obiettivo è la sprint di settimana prossima in programma a Davos.

Nella gara femminile Maja Dahlqvist, come successo con Klaebo, trionfa sia nelle qualificazioni mattutine sia nelle fasi finali. Per la classe '94 svedese si tratta del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto in apertura a Ruka. Primo podio stagionale per la statunitense Jessie Diggins, seconda, terza la norvegese Tiril Weng. 

Fuori dal podio la svedese Emma Ribom, quarta, quinta l'altra statunitense presente in finale Rosie Brennan, sesta la slovena Anamarija Lampic.

Buon 9° posto per Greta Laurent, eliminata in semifinale dove ha ceduto fisicamente nella parte finale del tracciato, rimane comunque un'ottima prova la sua. Subito out nella fasi finali, invece, la veterana Elisa Brocard, che si è classificata ventesima, e Caterina Ganz, ventiduesima.

Domani sono previste una 15 km in skating per gli uomini (partenza ore 10) ed una 10 km, sempre in skating per le donne (partenza ore 12).

#LILLEHAMMER #KLAEBO #DAHLQVIST
© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social