Klaebo e Pellegrino pronti ad infiammare il pubblico del Lago di Tesero: venerdì le sprint in classico

Klaebo e Pellegrino pronti ad infiammare il pubblico del Lago di Tesero: venerdì le sprint in classico
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicotour de ski

Klaebo e Pellegrino pronti ad infiammare il pubblico del Lago di Tesero: venerdì le sprint in classico

Il Tour de Ski 2023 sbarca in Val di Fiemme per il trittico finale della rassegna: si parte con le sprint in TC (qualificazioni ore 10. fasi finali a partire dalle 12.30). L'Italia si sitringerà tutta attorno a Chicco Pellegrino, con l'obiettivo di battere un Johannes Klaebo fino ad ora inarrestabile, con quattro vittorie su quattro gare disputate in questa edizione. Le startlist complete.

La Val di Fiemme si appresta a diventare protagonista del Tour de Ski 2023: da domani, venerdì 6 gennaio, partirà il trittico finale della rassegna, che si concluderà domenica con la classicissima e terribile scalata finale sul Cermis.

Il programma inizierà a Lago di Tesero con una sprint in classico, con le consuete qualificazioni mattutine, che prenderanno il via alle ore 10.00 per le donne. La prima a partire sarà la veterana norvegese Astrid Slind; subito tante big tra le prime dieci partenti: pettorale 3 per Heidi Weng, 5 Kerttu Niskanen, 7 Lotta Weng, 9 Katharina Hennig. Numero 11 per il pettorale giallo Tiril Weng, seguita con il 12 dall'azzurra Caterina Ganz, numero 14 per la finnica Krista Parmakoski; con il 15 la leader della classifica generale del Tour de Ski, la svedese Frida Karlsson. Occhio alle statunitensi Rosie Brennan, numero 17, e a Jessie Diggins, pettorale 29; numero 23 per l'elvetica Nadine Faehndrich, vincitrice in Val Mustair, numero 30 per la svedese Maja Dahlqvist. Le altre azzurre in gara: Martina Di Centa, pettorale 38, Cristina Pittin 42, Anna Comarella 43. Al via quarantasei atlete.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 10.32, nello splendido Stadio del Lago di Tesero, scenderanno in pista gli uomini per le qualificazioni. Il transalpino Jules Lapierre sarà il primo partente; subito grande attenzione al pettorale numero 9, con il norge Sindre Skar, seguito con il 10 dallo svedese Oskar Svennson e con l'11 dal connazionale Paal Golberg. pettorale giallo. Il grande favorito di giornata, il norge Johannes Klaebo, a caccia del 5° successo in questo Tour de Ski, partirà con il 17, seguito con il 18 dall'azzurro Simone Mocellini, e con il 19 dal totem dello sci di fondo azzurro, Federico Pellegrino, alla ricerca di un altro fantastico podio in questa stagione sino ad ora magica. Attenzione agli svedesi Johan Haegstroem, pettorale 20, e Calle Halfvarsson, pettorale 21. Numero 27 per il terzo azzurro in gara, Francesco De Fabiani, appena prima dei francesi Richard Jouve, numero 28, e Lucas Chanavat, numero 30. Numero 36 per Mikael Abram, 37 per Davide Graz, 44 per Giovanni Ticcò, 57 per Giandomenico Salvadori, 65 per Paolo Ventura, mentre Dietmar Noeckler, con il pettorale 68, sarà il penultimo atleta a partire.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 12.30, per vedere chi sarà il nuovo re e la nuova regina del Lago di Tesero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.