Un Sergey Ustiugov versione Dr. Jekyll e Mr. Hyde domina in lungo e in largo la sprint in tecnica libera di Davos. Il russo dopo essersi qualificato per il rotto della cuffia vince con autorità tutte le batterie, dimostrando anche in finale di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Domenica 11 Dicembre 2016
L'unico in grado di impensierire il vincitore è Finn Haagen Krogh, capace perlomeno di rimanere accodato ad un avversario che oggi è apparso ingiocabile.
Terza posizione con distacco per Sindre Bjoernestad Skar, bravo a battere con un'imperiosa volata il positivo Alexey Petukhov. Quinto il costante Emil Iversen, sesto il sorprendente Lucas Chavanat, che finisce la benzina in finale dopo una qualificazione e delle batterie da primo della classe.
Settimo e primo escluso dalla finale Federico Pellegrino. Il valdostano ha sfortuna nei sorteggi e finisce nei quarti di finale con Ustiugov e Skar, venendo ripescato in semifinale come lucky loser. A questo punto la finale sembra alla portata, ma il detentore della Coppa del Mondo sprint giunge terzo nelle propria batteria e viene eliminato in virtù del tempo alto.
SPRINT TL MASCHILE DAVOS– CLASSIFICA FINALE 1. USTIUGOV Sergey (RUS) 2. KROGH Finn Hagen (NOR) 3. SKAR Sindre Bjoernestad (NOR) 4. PETUKOV Alexey (RUS) 5. IVERSEN Emil (NOR) 6. CHAVANAT Lucas (FRA)
Nella classifica generale di CdM sempre in vetta Martin Johnsrud Sundby (450). Emil Iversen (326) scavalca in seconda posizione l'assente Calle Halfvarsson (316). La leadership nella Coppa Coppa del Mondo sprint rimane a Paal Golberg (154), oggi tredicesimo. Alle sue spalle si porta proprio Sergey Ustiugov (132).
Lo sci di fondo tornerà il prossimo weekend con le mass start in tecnica libera e le oramai rarissime staffette a La Clusaz.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3