La Norvegia polverizza le avversarie nella Staffetta femminile di Lillehammer

La Norvegia polverizza le avversarie nella Staffetta femminile di Lillehammer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lillehammer

La Norvegia polverizza le avversarie nella Staffetta femminile di Lillehammer

Il quartetto di Norvegia I composto da Maiken Caspersen Falla, Ingvild Flugstad Østberg, Therese Johaug e Heidi Weng stravince la Staffetta 4x5 Km femminile di Lillehammer, rifilando 2 minuti alla Finlandia seconda e poco più agli Stati Uniti terzi.

Che il movimento dello sci di fondo norvegese fosse anni luce avanti agli altri è noto da sempre, e nella Staffetta 4x5 Km femminile di Lillehammer se ne è avuta la conferma tangibile anche in una prova a squadre che – di fatto – non contava nulla. La gara dura infatti una sola frazione, la prima, nella quale Astrid Jacobsen, schierata per Norvegia II, prova a riscattare il deludente Skiathlon di ieri, lasciando soltanto quattro squadre a giocarsi il successo e cambiando in testa con Norvegia I (Falla), Finlandia (Pärmäkoski) e Svezia (Ingemarsdotter) in scia.

Dalla seconda frazione non c’è storia: Ingvild Flugstad Østberg fa il vuoto, cambiando con 21 secondi di margine sulla Finlandia e 36 su Norvegia II, il resto del mondo è a oltre un minuto e venti. Per Johaug e Weng, cioè le due fondiste più forti del mondo in questo momento, è un allenamento di 5 Km durante i quali comunque non badano a tatticismi, spingendo come dovessero recuperare, tanto che il vantaggio sul traguardo finale rasenta i 2 minuti. Per la Norvegia è questa la vittoria numero 67 in Staffette femminili di primo livello.

Senza storia anche il secondo posto, con la Finlandia che, grazie a Kerttu Niskanen in seconda frazione, accumula un vantaggio sulle rivali che per Laura Mononen e Anne Kyllönen riescono a gestire senza patemi. Più interessante invece la lotta per il terzo posto, che alla fine vede prevalere gli Stati Uniti: in ultima frazione una strepitosa Jessica Diggins si prende il lusso di staccare Charlotte Kalla, con la quale era partita, e di raggiungere e battere in volata Ragnhild Haga di Norvegia II. Il podio finale è dunque lo stesso dell’ultima staffetta disputatasi a Lillehammer due stagioni fa. Delusa di giornata la Svezia, solo quinta a causa delle deludenti prestazioni di Emma Wikén in seconda frazione e di Charlotte Kalla in quarta.

Malissimo anche l’Italia. Il quartetto composto da Lucia Scardoni, Virginia De Martin Topranin, Debora Agreiter e Ilaria Debertolis chiude all’undicesimo e penultimo posto, davanti alla sola Slovenia. Il dato preoccupante è il distacco, 4’56 secondi dalla Norvegia. Non che le nostre avessero ambizioni di podio, ma almeno un segno di competitività con le squadre di seconda fascia era lecito aspettarselo.

STAFFETTA 4x5 KM FEMMINILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA I (Falla, Østberg, Johaug, Weng) 53:33.1
2. FINLANDIA (Pärmäkoski, Niskanen, Mononen, Kyllönen) +1:59.1
3. STATI UNITI (Brennan, Bjornsen, Stephen, Diggins) +2:07.1
4. NORVEGIA II (Jacobsen, Slind, Nakstad, Haga) +2:08.5
5. SVEZIA (Ingemarsdotter, Wikén, Rydqvist, Kalla) +2:38.4

Clicca qui per la classifica completa                          

Si è così conclusa la due giorni di Lillehammer. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Femminile è fissato per il prossimo weekend: a Davos saranno in programma una 15 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli ed una Sprint sempre a skating.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.